Nuovo Cdu: “Lamezia è una città solidale ed altruista”

Lamezia Terme – “Chi denigra e non apprezza Lamezia, secondo noi, non sa di cosa sta parlando. Certo non va tutto bene ma, sicuramente, ci sono aspetti e situazioni positive da evidenziare e far conoscere ai più sprovveduti. Nel periodo del covid e della chiusura, non solo in quei periodi ma da sempre e continuiamo a farlo, la popolazione dei lametini, è stata tra le più reattive organizzando raccolte di cibo, indumenti e beni di prima necessità e non siamo stati secondi a nessuno” è quanto si legge in una nota di Giancarlo Muraca coordinatore cittadino del Nuovo Cdu e Giuseppe Muraca presidente cittadino del Nuovo Cdu.
“Anche se molti lavorano e donano in anonimato – precisano – tutto ciò si può verificare dalle statistiche e osservando quello che vediamo da sempre ed è facilmente riscontrabile. Naturalmente questo è successo anche grazie alle tantissime associazioni di volontariato, parrocchie, negozianti e Comune che hanno organizzato e distribuito il “raccolto”, ma soprattutto grazie ai cittadini. Caritas, Progetto Sud, Malgrado Tutto, Croce Rossa, gruppi scout, gruppi cattolici e non, parrocchie, oltre ai tantissimi volontari associati e non, solo per citarne qualcuno, da sempre sono attivi e presenti nel nostro territorio con tanti volontari lametini”.
“Solidarietà – continuano – verso le persone, gli animali, il territorio, l’ambiente viene portata avanti spesso da giovani e anziani, donne e uomini che lo fanno solo con lo spirito di altruismo senza un proprio tornaconto. A Lamezia per fortuna esistono tantissime associazioni e società sportive di calcio e calcio a 5, pallavolo, basket, scherma, nuoto, atletica, pattinaggio, arti marziali, bocce, tennis e altri sport con tanti praticanti nelle loro squadre giovanili, maschili e femminili, che portano avanti campionati o gare spesso con finanziamenti personali ma, sicuramente, incentivati e sponsorizzati dalle attività produttive, negozianti e imprenditori del territorio che sono appassionati e che permettono di far praticare, seguire sport ed attività ricreative a tantissimi concittadini”.
“Dobbiamo aggiungere che quest’anno si sono ottenuti ottimi risultati individuali e di squadra che danno lustro anche alla nostra Lamezia. Anche lo sport dei “ragazzi speciali” oltre all’impegno dei familiari è possibile praticarlo con l’aiuto di chi contribuisce economicamente alla realizzazione di tutto ciò. E ancora tante manifestazioni pubbliche (tornei a carattere internazionale, concerti gratis e ad altissimi livelli, gare, eventi, ecc) si portano avanti grazie alla generosità, all’impegno e alla bravura di persone che si prendono carico dell’organizzazione ma, anche e soprattutto, grazie alla generosità degli sponsor che contribuiscono fattivamente ed economicamente alla riuscita dell’evento. Sicuramente a Lamezia si devono migliorare tantissime altre cose, ma non si possono evidenziare solo gli aspetti negativi. Le criticità vanno affrontate e risolte, ma bisogna apprezzare e partire dagli aspetti positivi per migliorarci ancora di più”.
“Un plauso e un elogio da parte nostra va, quindi, a tutti coloro che con il volontariato e con l’aiuto economico, e credeteci sono davvero tanti, che a prescindere da tutto, da sempre e soprattutto in questi periodi difficili, si stanno adoperando, senza interessi, per far sì che Lamezia sia riconosciuta come una “città solidale e altruista” verso i meno fortunati, verso lo sport e verso gli appassionati di concerti che, in questo anno, grazie anche alla bravura di chi pratica, ha avuto vittorie, passaggi di categoria, riconoscimenti e dato lustro a Lamezia. Grazie a tutti voi che portate avanti il buon nome di Lamezia Terme”.