Lamezia, denuncia del Pd: “Parcheggi selvaggi in centro, anche mezzi di soccorso in difficoltà”

Lamezia Terme – “Raccogliamo le lamentele dei cittadini residenti in Piazza Mazzini, ex Piazza d’Armi, e Piazza S. Giovanni, che puntualmente ogni fine settimana assistono inermi al parcheggio abusivo nella zona pedonale, molto spesso ostruendo il passaggio per l’accesso alle abitazioni private e anche ai mezzi dei Vigili del Fuoco, come è successo lo scorso venerdì notte su piazza S. Giovanni” è quanto si legge in una nota di Felicia Villella Direttivo Pd Lamezia Terme.
“L’attuale situazione in cui verte Piazza Mazzini – spiega – luogo di bivacco e di degrado anche durante le ore diurne nella settimana, sembra non colpire l’attuale amministrazione che non vigila perché sia rispettato il divieto di transito sulla zona: di norma la zona è delimitata da piloni in cemento che impedirebbero fisicamente il passaggio, blocco ovviato spostandoli manualmente. Una piazza che non sembra avere pace, in cui uno dei principali problemi si cela nella mancanza di senso civico di alcuni cittadini, che continuano a trattare un luogo storico senza alcuna cura dello stesso, complice la mancata vigilanza e le relative sanzioni che ne scaturirebbero”.
“Nell’ultimo anno la Fontana Grande – aggiunge – una fontana storica della città, è stata prima oggetto di restyling creativo privo di indicazioni e permessi; poi completamente abbandonata al degrado, oggi si presenta come una enorme fioriera in cui gli infestanti hanno preso la meglio nella vasca superiore, a questo si aggiunge il non rispetto del divieto di transito di un luogo che dovrebbe essere solo a disposizione dei pedoni. Ci auguriamo che l’accurato appello lanciato dai residenti sia preso in considerazione e che analoghe iniziative vengano intraprese anche per la vicina Pizza Santa Maria Maggiore, un tempo luogo simbolo della città, oggi fortemente trascurato”.