Lamezia Terme – Il segretario cittadino del Pd, Gennarino Masi, annuncia un’iniziativa parlamentare del senatore Pd Nicola Irto sulle condizioni e la bonifica del campo rom Scordovillo. “L’ultimo rogo di Ferragosto – spiega Masi – ripropone l’irrisolta questione di Scordovillo, località in cui nel secondo dopoguerra si è insediata una comunità di nomadi di etnia Rom. Scordovillo, in un’area poco visibile, è diventata ben presto una sacca di marginalità e un focolaio di microcriminalità. Scordovillo, il campo rom più grande del Sud Italia, in pieno centro cittadino di Lamezia Terme, accanto al Presidio Ospedaliero “Giovanni Paolo II” e alla sede della Polizia di Stato, è, insieme all’adiacente discarica abusiva, oggetto di numerose inchieste delle procure di Lamezia Terme e di Catanzaro, con studi e rilevazioni varie sulla salute e l’igiene pubblica. Scordovillo doveva essere una sede provvisoria, invece ha messo le radici, nonostante ci sia un’ordinanza di sgombero della Procura della Repubblica dal 2011”.
“Purtroppo – aggiunge il segretario Pd – sono rimasti fermi i 500.000 euro messi a disposizione dal Ministero dell’Interno in risposta alla più importante mobilitazione cittadina, conseguente il celebre rogo del 14 luglio 2021: quei soldi, benché oggetto di due delibere cittadine, la n. 2065 del 24-12-2021 e la 2095 del 29-12-2021, non sono mai stati spesi. Le maggiori responsabilità di questa inerzia risiedono nell’amministrazione comunale di Paolo Mascaro, il quale non ha sgomberato il campo Rom, e quel suo impegno si è rivelato solo una promessa elettorale. La ragione principale di questa inerzia risiede nella politica di isolamento e di arroganza che lo contraddistingue. Eppure quegli interventi sarebbero stati di fondamentale importanza per l’inizio di una normalizzazione di Scordovillo, e cioè la pulizia dell’adiacente discarica abusiva, l’installazione di un impianto di video sorveglianza quale deterrente per porre fine al traffico dei rifiuti, ed infine il ricollocamento al di fuori del campo rom di Scordovillo di 4 unità familiari in case in affitto agevolato e percorsi di integrazione educativa, sociale e lavorativa”.
“Considerato che è giunta l’ora di un’azione sostitutiva dello Stato – conclude – il PD di Lamezia ha investito della questione il senatore Nicola Irto che, appena riprenderanno i lavori parlamentari, presenterà un’interrogazione al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni, per sapere quali iniziative intendano intraprendere al fine di porre definitivamente rimedio a una situazione che le amministrazioni locali, dolosamente, non hanno saputo risolvere”.