Un appello a tutta la politica : la Calabria positiva esiste!!

Lamezia Terme – E la si trova nei contenuti del libro di Lino Patruno “Imparate dal sud”
Un racconto sulla nascita del collare ad ultrasuoni che difende le capre dai lupi.
Brevetto premiato con l’Oscar Green di Coldiretti; Pietro Orlando un pastore dell’Aspromonte ma è anche un laureato in Agraria che lo ha inventato.
Il Tonno Callipo. Quanti sanno che i pescherecci che pescano il prodotto evitano la mortalità dei delfini durante la pesca e la cattura delle tartarughe e dei giovani tonni in un rapporto ecologico ben equilibrato?
La casa editrice Rubbettino di Soveria Mannelli, abbiamo volumi negli scaffali ma non sappiamo magari che questa marchio è tra i prime tre marchi italiani per la saggistica di qualità.
Il Bergamotto filiera dell’Oro verde che somma 1.200 aziende che danno lavoro a 7.500 persone che producono 150.000 quintali di prodotto, 90.000 di olio essenziale, 180.000 di prodotto fresco, Impieghi molteplici con esportazione per profumi e farmaci.
Riso di Sibari. Un’eccellenza calabrese dai grandi valori;
Gli orafi calabresi: Sacco e Affidato sappiamo del loro successo vedendoli alternarsi nei premi cinematografici firmando i trofei che finiscono nelle bacheche di star e registi, meno ci
Addirittura vantiamo dei treni che la giapponese Hitachi costruisce a Reggio Calabria.
Si vive di paradossi in una regione senza Alta velocità che realizza i treni per Taipei e Miami, e possiamo aggiungere quelli alle Hawaii;
Azienda, Nidi di Seta a San Floro con giovani dei visionari che l’hanno avviata, compreso il materiale che inviano in Finlandia per la seta di pregio.
La gassosa al caffè che esportiamo tra i nostri emigranti in tutto il mondo e che dovremmo comprendere come venderla anche a chi la Calabria non la conosce.
I nostri amari che fino a qualche anno fa erano confinati in distribuzione regionale e ora vincono premi e scalano i mercati con un marketing creativo di buona narrazione e di effettivo successo.
Hanno varcato i confini:
La nduja di spilinga ; la cipolla di Tropea; la Liquirizia Amarelli, di Rossano, la migliore al mondo; il Tartufo di pizzo ;
fichi secchi di Calabria; peperoncino calabrese; caffè Gugliemo; cacio cavallo silano;
Crediamo dunque, nella Calabria e nella calabresita’ lo merita la nostra terra e la politica non può distrarsi nel promuoverla .
Salvatore De Biase
Coordinatore F I Lamezia.