
Lamezia Terme, 2 giugno 2026 – Un traguardo storico che unisce l’intero Paese, ma che si riflette con forza identitaria nelle piazze della nostra città. Oggi, 2 giugno 2026, l’Italia festeggia l’80° anniversario della nascita della Repubblica. Era il 1946 quando gli italiani – e per la prima volta le donne – vennero chiamati alle urne per scegliere la nuova veste dello Stato. Oggi, a otto decenni da quel voto storico, Lamezia Terme risponde presente all’appello della memoria, colorandosi di quel tricolore che unisce il Nord e il Sud sotto i valori della Costituzione.
La comunità lametina si stringe attorno alle istituzioni con un ricco programma di appuntamenti coordinato dall’Amministrazione Comunale, in sinergia con le forze dell’ordine, le associazioni d’arma e i rappresentanti del mondo civile e scolastico.
PROGRAMMA
Ore 09:00 | Delegazione Comunale di S. Eufemia Lamezia. Apertura ufficiale delle celebrazioni cittadine con la cerimonia istituzionale alla presenza delle Autorità locali.
Ore 10:00 |Corso Numistrano Deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti.
Ore 11:00 | Chiesa Matrice Celebrazione della Santa Messa, con il tradizionale e suggestivo rito della consegna delle chiavi dellaCittà a San Francesco di Paola, per unire il valore civico della Repubblica alle storiche radici devozionali del territorio.
Ore 12:00 | – Piazza 5 Dicembre Conclusione del programma ufficiale delle celebrazioni con la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti.
Ottant’anni non sono solo una cifra tonda da celebrare sui calendari; rappresentano il percorso di un popolo che, uscito dalle macerie della guerra, ha saputo ricostruire la propria dignità. Per Lamezia Terme, città baricentrica della Calabria che vive quotidianamente le sfide e le speranze del Mezzogiorno, questa ricorrenza assume un significato ancora più profondo.
”Celebrare la Repubblica oggi significa rinnovare un patto di cittadinanza”, spiegano dagli uffici comunali. “La Costituzione non è un testo polveroso, ma un organismo vivo che ci chiede, ogni giorno, di impegnarci per la legalità, l’inclusione e lo sviluppo del nostro territorio”.
Al di là delle cerimonie ufficiali, il 2 giugno a Lamezia è da sempre una festa di popolo. Complice la bella stagione, le vie del centro e il lungomare si popoleranno di famiglie, mentre i balconi della città mostrano con orgoglio la bandiera italiana.
In questo 2026, l’augurio che si leva da Lamezia Terme è quello di una Repubblica che sappia guardare al futuro senza dimenticare le proprie radici, capace di accorciare le distanze e di valorizzare ogni singolo comune, dal più grande alla nostra splendida realtà calabrese.
Buona Festa della Repubblica, Lamezia!









