Maltempo: pioggia in Calabria, frane e rallentamenti su strade

rp_cosenza-maltempo-22-300x225.jpgCatanzaro – Una forte pioggia, accompagnata da nebbia, raffiche di vento e scariche elettriche, sta investendo la Calabria. Nella provincia di Catanzaro, rallentamenti sono segnalati su molte arterie stradali. Lungo la statale 106 acqua e detriti hanno creato disagi, come e’ avvenuto anche nella zona di Catanzaro Lido. I Vigili del Fuoco sono, invece, intervenuti nel quartiere Mater Domini di Catanzaro dove e’ stato segnalato un muro pericolante a causa delle continue infiltrazioni. Alcuni comuni del Catanzarese hanno preferito chiudere le scuole, in via precauzionale, viste le cattive previsioni meteo per la giornata. Nebbia con problemi per la visibilita’ e’ segnalata, infine, nei comuni dell’entroterra.
Nel Vibonese, il traffico e’ provvisoriamente bloccato sulla strada statale 182 ‘delle Serre Calabre’ in corrispondenza del km 31,950, nel territorio comunale di Soriano Calabro in provincia di Vibo Valentia, a causa della presenza sul piano viabile di fango e detriti caduti dalla scarpata per il maltempo. E le cattive condizioni meteo potrebbero essere fra le concause dell’incidente avvenuto stamane sull’A3 fra gli svincoli di Cosenza Nord e Montalto Uffugo, costato la vita a una persona. Sette i feriti e cinque i mezzi coinvolti. Il traffico, rimasto bloccato sulla corsia nord nel tratto interessato e’ stato riaperto nella tarda mattinata.

Disagi alla circolazione, allagamenti ed un fulmine su un hotel. Sono le conseguenze dell’ondata di maltempo che si e’ abbattuta stamane sul Vibonese. Sulla strada Statale 182 delle Serre Calabre il traffico e’ rimasto bloccato in corrispondenza del km 31,950, nel territorio di Soriano Calabro, a causa della presenza di fango e detriti sul manto stradale caduti da una scarpata. Sul posto il personale dell’Anas, carabinieri e polizia stanno cercando di mettere in sicurezza l’arteria stradale al fine di ripristinare la normale circolazione su quella che e’ la principale via di comunicazione per raggiungere Vibo Valentia da tutti i comuni del comprensorio delle Serre. Lungo la costa, invece, allagamenti si sono verificati nel territorio comunale di Zambrone dove la corsia della strada in direzione di Tropea e’ stata invasa dall’acqua con notevoli disagi per gli automobilisti. A Ricadi, infine, lungo la strada che da viale Giuseppe Berto conduce al faro di Capo Vaticano, un fulmine si e’ abbattuto su un hotel, in quel momento privo comunque di turisti.