Maltempo: vento e pioggia in Calabria,a Cosenza piena fiume Crati

cosenza-cratiCosenza – Il maltempo imperversa da ieri sera su gran parte della Calabria. Vento forte e pioggia incessante hanno caratterizzato la scorsa notte. Segnalati, in diversi punti del territorio, alberi sradicati ed allagamenti.
A Cosenza, nella zona di Gergeri, le acque del fiume Crati, in queste ore in piena, hanno invaso ed allagato tutta l’area del cantiere del costruendo ponte di Calatrava. Alcuni dei mezzi impegnati nella grande opera sono rimasti intrappolati nell’acqua e nel fango. I tecnici stanno tentando, in queste ore, di mettere in sicurezza l’area. Alcune delle opere di fondazione del ponte, da pochi giorni installate nel letto del fiume, potrebbero essere state danneggiate dalla corrente impetuosa del Crati.
Per un movimento franoso e’ stato provvisoriamente chiuso al traffico lo svincolo della strada statale 283 “delle Terme Luigiane” per la localita’ San Marco Argentano (km 25,280), in provincia di Cosenza. Il movimento franoso si e’ verificato nei territori limitrofi allo svincolo. L’Anas rende noto che l’uscita consigliata per chi si reca a San Marco Argentano e’ all’altezza del km 27,300. Sul posto e’ presente il personale della stessa Anas e delle forze dell’ordine per ripristinare al piu’ presto le normali condizioni di viabilita’.

Forti raffiche di vento stanno imperversando dalla scorsa notte anche su gran parte della provincia di Catanzaro, dove si registrano anche alcuni disagi. Molte, infatti, le richieste di intervento giunte al centralino della sala operativa dei vigili del fuoco. La zona piu’ colpita e’ quella di Catanzaro Lido, ma tutta la costa ionica sta soffrendo la furia del vento. Gli interventi principali riguardano tetti danneggiati, insegne luminose e pali dell’illuminazione divelti. L’ondata di maltempo ha creato disagi in tutta la Calabria, con segnalazioni legate sia al forte vento sia ad acquazzoni di forte intensita’.