Maltempo: allagamenti in molte zone del Vibonese, danni e disagi

Maltempo_05341Vibo Valentia – Allagamenti, disagi, richieste di soccorso, notevoli danni e traffico in tilt in diverse zone del Vibonese a causa del maltempo. Le zone piu’ colpite sono quelle di Vibo Marina e Bivona, frazioni costiere della citta’ capoluogo, dove un fiume d’acqua ha invaso le principali strade e diversi quartieri. Esondati pure alcuni torrenti. Diverse le chiamate ai Vigili del fuoco anche da altri centri della provincia come Cessaniti, Maierato e Sant’Onofrio dove si segnalano allagamenti pure nelle private abitazioni. Disagi pure a Vibo Valentia a causa della mancata pulitura dei tombini. I bimbi della scuola elementare di Vibo Marina sono invece rimasti bloccati nelle aule all’uscita dalle lezioni poiche’ il cortile e le strade esterne risultavano totalmente allagati.

La Protezione civile regionale ha diramato un comunicato per rendere noto che a Maierato, nel Vibonese, nei pressi dell’enorme frana che nel 2010 ha fatto venire giu’ un intero costone e causato enormi danni con l’evacuazione degli abitanti della zona, a causa del maltempo “si registrano fenomeni idrogeologici significativi in atto”. La stessa Protezione civile spiega poi che una strada si e’ trasformata in “un torrente proprio a due passi da un’abitazione che si trova non lontana dal luogo in cui si verifico’ la spaventosa frana che trascino’ con se’ una parte di collina”. La Protezione civile Calabria rende inoltre noto che “sta assistendo il sindaco di Maierato, Sergio Rizzo, per il coordinamento delle attivita’ in emergenza e la salvaguardia della pubblica incolumita’”.

Si e’ tenuto nel pomeriggio a Vibo Valentia un vertice in Prefettura alla presenza del responsabile della Protezione civile, Carlo Tansi, e dei sindaci dei comuni piu’ colpiti dal maltempo odierno. Alla riunione hanno partecipato anche i vertici delle forze dell’ordine per fare il punto della situazione in relazione al rischio idrogeologico. Preoccupa la situazione anche alla luce del fatto che diversi torrenti sono esondati nella zona delle Marinate creando diversi disagi per le frazioni di Vibo Valentia. Il vertice si e’ concluso con la decisione di potenziare tutti i controlli e tenere sotto stretta osservazione tutti i corsi d’acqua.