Comunali Lamezia: Grandinetti correra’ per la carica di Sindaco

Francesco Grandinetti

Francesco Grandinetti

di Claudia Strangis

– Lamezia Terme – Correrà da solo per la carica di Sindaco, Francesco Grandinetti e lo farà con una nuova lista, “Rinnovamento Democratico”, un nuovo schieramento politico alternativo al Partito Democratico lametino, nel quale sperava di lavorare, “ma per il quale –ha spiegato Grandinetti – rinnovamento è solo una parola”. In una conferenza stampa, indetta per annunciare la candidatura e spiegarne i motivi, Grandinetti fa il punto della situazione post primarie, momento della vita politica cittadina che gli ha permesso di tracciare il suo bilancio personale e che lo ha portato ad optare per la sua diretta scesa in campo.
Grandinetti non ha negato, infatti, di essersi ritirato dalle primarie di coalizione per appoggiare il candidato del Partito Democratico Enzo Richichi, dopo un chiaro accordo con i vertiti di partito, con il quale aveva chiesto, in caso di elezione, la carica di vicesindaco per “portare avanti gli obiettivi e i punti del suo programma”. Dopo però la débacle del partito di Renzi alle primarie e l’elezione di Tommaso Sonni quale candidato del centrosinistra alle prossime amministrative, l’attuale presidente del Consiglio comunale ha deciso di annunciare la sua candidatura, “perché – ha spiegato – non voglio che ci sia continuità con l’Amministrazione uscente e perché non condivido questo tipo di logiche che vedono un eventuale appoggio di Sel a Sonni”.

rinascitademocratica01

La logica della discontinuità con Speranza e Sel, infatti, sarebbe stato il motivo principale del suo iniziale dialogo con il Pd. Per quanto riguarda Sonni, poi Grandinetti ha già chiarito che ci sono stati contatti ma che, comunque, per ora, non ci sono possibilità di accordo considerando anche l’avvicinamento del candidato del centrosinistra a Rosario Piccioni. Le critiche di Grandinetti non sono rivolte espressamente alle personalità dei candidati, quanto piuttosto ai politici di vecchio corso che dietro di loro si nascondono: “una cosa – ha affermato – è una persona della società civile che si presenta da sola come me, altro è invece che si professa della società civile ed ha dietro, invece, un vero e proprio establishment”. Francesco Grandinetti, alla sua terza candidatura per la carica di primo cittadino, ha già assicurato che non ci sarà alcun ripensamento, ma lo scenario politico potrebbe profilarsi in maniera diversa già dal primo giugno. Un eventuale ballottaggio potrà far scatenare una serie di accordi tra le forze politiche cittadine e tra quei candidati che potrebbero essere esclusi dal testa a testa. Su questo, Grandinetti ha chiosato con un profetico ”non escludo niente dopo il 31 maggio”.