Politica: Fitto lascia Forza Italia, consumata la frattura con Berlusconi

Raffaele Fitto alla trasmissione In Mezz’Ora di Lucia Annunziata su Rai 3

Raffaele Fitto alla trasmissione In Mezz’Ora di Lucia Annunziata su Rai 3

Roma – Raffaele Fitto conclude la sua esperienza in Forza Italia con l’uscita dal gruppo del Partito popolare europeo (Ppe) all’Europarlamento. “Ho scritto una lettera al capogruppo del Ppe per spiegare che esco e ho mandato una richiesta di adesione al capogruppo dei conservatori europei”. Lo ha detto ieri l’europarlamentare Raffaele Fitto alla trasmissione In Mezz’Ora di Lucia Annunziata su Rai 3. “La lettera l’ho scritta questa mattina (domenica 17 maggio, ndr): è una decisione che stavo maturando da tempo”. Spiegando poi i motivi che lo hanno portato lontano da Forza Italia.

“Per quanto mi riguarda Forza Italia è un capitolo chiuso», ha aggiunto Fitto, «non ci sono più le condizioni per restare. Forza Italia non c’è più, mi sembra chiaro, anche per il clima e le finalità con le quali sta portando avanti la sua azione politica. Noi abbiamo bisogno di guardare avanti e di andare oltre. Stiamo lavorando a un centrodestra che abbia una prospettiva diversa: né con Merkel né con Le Pen. È necessario mettere in campo un progetto politico, questa scelta può rappresentare una nuova cornice culturale programmatica”.

Ha proseguito poi Fitto riferendosi a Silvio Berlusconi: «Il centrodestra nel nostro Paese ha bisogno di mettere in campo qualcosa che vada oltre a una leadership che ha messo fine alla sua esperienza. In Forza Italia ci sono tante persone da cui ho ascoltato in questi mesi una condivisione delle posizioni, ma che poi non ha il coraggio. Dentro al partito tanta gente la pensa come me, ma non ha il coraggio di dirlo. Anche Salvini, sono convinto che dopo la campagna elettorale porrà con forza questa questione”.

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

In serata, da Lecco, gli risponde Berlusconi: “Chi se ne va ci toglie un peso”

“Da Forza Italia ogni tanto c’è qualcuno che se ne va, ci tolgono un peso, siamo felici”. Così dice Silvio Berlusconi, intervenendo a Lecco “In passato qualcuno se n’è andato da Forza Italia e non è mai finito molto bene”. Aggiungendo poi che “nel nostro Paese c’è bisogno di un grande rinnovamento” che comporta “che se ne vadano i mestieranti della politica ai quali della gente non gliene frega niente”.

Fitto e Galati

Fitto e Galati

La scelta di Fitto potrebbe portare scissioni anche Lamezia?

Cosa farà adesso Giuseppe Galati, fittiano della prima ora? Uscirà da FI per seguire “mister preferenze” o deciderà di restare in Forza Italia con Berlusconi? Questa scelta potrebbe incidere sulle elezioni comunali a Lamezia Terme, visto i malumori che sono nati in questa tornata elettorale.