Area Vasta: Pd, lavorare sull’asse Lamezia-Catanzaro

bandiere-pd
Lamezia Terme – Giovanna Viola, segretario Pd Circolo Primerano di Lamezia Terme e Andrea Sinopoli, segretario Pd, circolo Cosentino, inviando un comunicato stampa, esplicitando le proprie considerazioni sull’area vasta. Secondo i due democratici, nella cosiddetta area centrale della Calabria, “identificabile lungo il percorso della SS 280 dei due mari,percorribile da un estremo all’altro in meno di mezz’ora,abbiamo già oggi il maggior concentramento di funzioni e servizi ad indirizzo regionale,che debbono essere rafforzate”. L’area comprende già “a Cittadella Regionale, l’aeroporto internazionale,il possibile completamento ed attivazione del Centro protesi INAIL,lo sviluppo dell’area industriale e termale ed ora il progettato intervento strategico che porterà alla dislocazione della stazione ferroviaria di Lamezia in prossimità dell’aeroporto, facilitando l’accesso attraverso la rete ferroviarie collegata con tutto il territorio regionale, stanno rafforzando il ruolo di snodo centrale dei collegamenti e di espansione industriale” . Per i servizi sanitari, “l’Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio e l’Azienda universitaria Policlinico Materdomini creerà nella stessa area la più grande struttura ospedaliera della Regione con quasi 800 posti letto e questo megaospedale conterrà l’unica facoltà di medicina e chirurgia della Regione,oltre che,al momento,l’unica cardiochirurgia pubblica e due reparti cardiologici con emodinamica pubblici”.
Secondo Viola e sino poli, “serve in questo momento valorizzare le migliori attività senza pregiudizi e senza inutili e dannosi decisionismi e serve che le decisioni siano condivise e non imposte da uno squilibrato tavolo”. I democratici invitano, perciò, il commissario Scura, “a discutere e concordare decisioni che riguarderanno il futuro dei Calabresi,iniziando a riorganizzare il tavolo istituzionale per renderlo rappresentativo. Si apra un costruttivo dibattito nell’area e nella Regione che sostenga la necessità sempre più evidente di un rafforzamento delle funzioni dell’area centrale come obiettivi regionali e,perciò,del miglioramento delle prestazioni sanitarie offerte avendo la finalità di limitare i viaggi dei calabresi fuori regione e di contrarre la spesa.
Lo sforzo sia di una corretta integrazione oggi e del miglior possibile utilizzo delle tante disponibilità che quest’area centrale offre. L’obiettivo al quale miriamo è una integrazione allargata tra l’area catanzarese e l’area lametina per la migliore e più completa utilizzazione delle disponibilità che l’intera area offre,partendo dalle analisi dei fabbisogni ed indirizzando le scelte verso obiettivi complementari,anche nella sanità. V’è bisogno di azioni congiunte e coordinate in una visione presente e futura di rafforzamento del sistema territoriale dell’area istmica Catanzaro-Lamezia. E’ l’obiettivo verso il quale si indirizzano le scelte del PD regionale e provinciale ed è l’obiettivo al quale non da oggi tendiamo da Lamezia Terme”.

,