Lamezia: Tallini (Fi) – Talarico (Udc), partiti sono fuori giunta Mascaro

talarico-talliniLamezia Terme – “Forza Italia e UdC non fanno parte, con motivazioni diverse, della nuova Giunta Mascaro. Non è una questione di poco conto poiché si tratta degli unici due partiti organizzati, radicati e soprattutto “riconoscibili” del centrodestra lametino, provinciale e regionale. Si tratta altresì di due partiti che hanno contribuito, se non determinato, la vittoria del sindaco Mascaro con i lusinghieri risultati delle rispettive liste, che hanno totalizzato assieme quasi il 20%”. Lo afferma in una nota congiunta Domenico Tallini, Coordinato provinciale di Forza Italia e Francesco Talarico della direzione nazionale Udc a giudizio dei quali, “il sindaco Mascaro, con la formazione di questa nuova Giunta, sembra avere imboccato la pericolosa strada del dialogo con i singoli consiglieri, anziché quella naturale del rapporto con le forze politiche. E’ una strada – aggiungono – che non porta da nessuna parte, anzi conduce inevitabilmente verso il dissolvimento delle maggioranze e verso l’ingovernabilità, come dimostrano analoghe situazione in altri Comuni importanti della Calabria”.
Tallini e Talarico si augurano che “non sia così e che il sindaco Mascaro intenda riprendere e ristabilire al più presto un rapporto corretto con i partiti che lo hanno fin qui lealmente sostenuto, pur non facendo parte organica della squadra di governo. Ci preoccupa, per la verità, – proseguono – anche un altro aspetto”. Per i due politici “la geografia politica del nuovo esecutivo sembra virare verso un’indistinta maggioranza in cui è presente anche una formazione che a livello nazionale è orientata a sinistra. Una formazione – sostengono – che è ormai alternativa al centrodestra, caratterizzandosi anche per un’attività a favore del “si” al referendum costituzionale”. Secondo Tallini e Talarico, “il sindaco Mascaro, che continuiamo a ritenere la personalità giusta per fare uscire Lamezia Terme dalla crisi, può e deve avere un ruolo di protagonista nella costruzione di un nuovo centrodestra calabrese, alternativo al fallimentare Oliverio. Il centrodestra – evidenziano nella nota – governa e ben amministra a Cosenza, a Catanzaro, a Vibo Valentia, a Gioia Tauro, e proprio dalle Città parte la nuova stagione dei moderati calabresi”. Tallini e Talarico sono convinti che “occorrerà capire già dalle prossime settimane, se il sindaco Mascaro è ancora interessato a questo progetto o intende navigare a vista dopo appena un anno dalla sua elezione”.
Ed annunciano che “Forza Italia e Udc lavoreranno, con serietà, a questo chiarimento politico”. Anche perché spiegano Tallini e Talarico, “senza chiarezza, non si governa e Lamezia Terme ha bisogno di essere governata. Bisogna – proseguono – passare dalla fase fisiologica delle emergenze, ad una fase più alta, mettendo in campo progetti di grande respiro, adeguati ad una realtà importante e strategica come la terza città della Calabria. Trasporti, logistica, area industriale, sistema sanitario, polo termale sono questioni su cui bisogna volare alto”. Per Tallini e Talarico, infine, “tirare a campare, raccattando qua e là il consenso o il voto di singoli consiglieri, sarebbe la scelta peggiore”.

,