Pd: Oliverio, unita’ Pd necessaria per la Calabria

Cosenza  – “Ringrazio Carlo Guccione e Giuseppe Mazzuca per la scelta unitaria compiuta. Una scelta che parte dalla consapevolezza della fase difficile che stiamo vivendo e dal ruolo di responsabilita’ e di governo che il nostro partito riveste a livello nazionale, regionale e provinciale” E’ quanto ha affermato, tra l’altro, il Presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, concludendo i lavori dell’assemblea provinciale del Pd che si e’ svolta questa mattina a Cosenza nella Sala Nova della Provincia sul tema: “L’unita’ del Pd e’ la forza motrice del cambiamento”. “Purtroppo – ha aggiunto Oliverio – quella che ci siamo lasciati alle spalle e’ una stagione in cui sono prevalse polemiche e divisioni che hanno determinato anche una scissione, seppur limitata, all’interno del nostro partito. E’ prevalsa una impostazione tutta ripiegata su noi stessi e tesa prevalentemente all’affermazione di equilibri interni che hanno posto spesso in secondo piano i problemi veri che si agitano nella societa’ e tra la nostra gente. Ora si apre una fase nuova in cui, dall’esito delle elezioni politiche, dipendera’ la prospettiva del nostro stesso partito. La posta in gioco non riguarda l’elezione di Caio o di Sempronio, ma il futuro di una grande forza politica come la nostra, nata dieci anni or sono per unire le forze del centrosinistra, per costituire un’alternativa al centrodestra e per collocare, con un peso rilevante, l’Italia in Europa, in una prospettiva di crescita e di sviluppo. Senza un forte partito in campo, qualsiasi azione di governo e anche le scelte e i cambiamenti piu’ importanti risultano limitati e ininfluenti. La funzione della politica non puo’ essere solo quella di mettere in campo un progetto al quale ancorare un’azione di governo, ma anche di far vivere quel progetto nelle articolazioni sociali di una regione come la nostra perche’ possa diventare motore di crescita e di trasformazione. Purtroppo, in questi anni abbiamo registrato un forte deficit da questo punto di vista. Ora dobbiamo cambiare rotta e mettere definitivamente da parte divisioni e lacerazioni che, inevitabilmente, ridimensionano e rendono ininfluente ogni azione di governo ed ogni forma di cambiamento. Questa e’ la grande responsabilita’ a cui ognuno di noi e’ chiamato in questo momento. Da qui, da Cosenza e dalla sua provincia, che e’ la piu’ grande della Calabria, puo’ venire una spinta importante che dovra’ necessariamente riverberarsi su tutto il territorio regionale e sull’intero corpo del nostro partito”.
“Da circa due anni e mezzo – ha proseguito il Presidente Oliverio – governiamo la regione piu’ difficile d’Italia. Abbiamo ereditato una situazione disastrosa che era praticamente impossibile trasformare dalla sera alla mattina. In questi anni abbiamo lavorato sodo per mettere in campo risorse ed iniziative importanti e per porre la nostra regione, che negli anni passati era stata letteralmente fatta deragliare, sul binario giusto. Di fronte alla gravita’ dei problemi non abbiamo arretrato di un millimetro e non ci siamo fatti travolgere dall’emergenza, ma abbiamo posto le condizioni per dispiegare nell’economia e nella societa’ calabrese azioni che, in futuro, avranno una forte incidenza e determineranno un decisivo cambiamento strutturale nella vita della nostra regione. Abbiamo aperto i primi cantieri e stiamo investendo risorse importanti che stanno finalmente entrando nel sistema economico e nella vita della nostra terra e della nostra gente. Tutto cio’, pero’, richiede una forte azione politica, una partecipazione attiva dei cittadini e degli iscritti ed un forte radicamento del partito sul territorio. I circoli devono diventare luoghi in cui si riaprono gli spazi di confronto e di partecipazione reale della nostra gente alle scelte e alle decisioni. Il congresso, ancor piu’ oggi che si realizza questo approdo unitario e viene meno la tentazione della conta a tutti i costi, deve diventare momento di dibattito e di riflessione profonda sui gravi problemi che affliggono la Calabria. Se faremo questo i congressi diventeranno un’occasione perche’ l’unita’ si propaghi in modo diffuso sul territorio e diventi un dato caratterizzante della costruzione del Pd. Anche i diversi punti di vista avranno maggiore possibilita’ di esprimersi liberamente, senza l’assillo di alcun condizionamento. Io credo – ha continuato Oliverio – che ci siano tutte le condizioni perche’, a partire dalla nostra unita’, si possano determinare profondi cambiamenti nella vita della Calabria. La nostra piu’ grande ambizione non e’ quella di accontentarci o di galleggiare a tutti i costi”.
Oliverio ha proseguito parlando dell’attivita’ svolta dalla Giunta: “Abbiamo sciolto 19 societa’ partecipate, abbiamo chiuso i mulini delle clientele e degli sprechi e stiamo riordinando gli enti subregionali che abbiamo commissariato. Per quanto mi riguarda intendo continuare a camminare su questa linea in modo determinato, senza fare sconti a me stesso e a nessun altro, perche’ sono convinto che solo attraverso questa strada, che deve vedere il Pd protagonista principale, si possa costruire il recupero di prospettive migliori per la nostra regione e un recupero di credibilita’ della politica, tenendo presente che da soli non ce la facciamo e che occorre anche andare oltre lo stesso Pd. Andare oltre significa avere piu’ attenzione a esperienze di civismo democratico che ci sono, si organizzano e si muovono in Calabria. Sto gia’ pensando di promuovere, in tal senso, un incontro di confronto con queste realta’ per stabilire, se possibile, un cammino comune. Oggi – ha concluso – abbiamo posto un mattone importante perche’ si possa realizzare anche questo percorso. Se proseguiremo su questa strada renderemo un servizio importante alla Calabria, prima ancora che al Partito Democratico”.