Settimana politica: Cav attende Corte Ue, Renzi alla Leopolda

Roma – La settimana politica sara’ segnata da due ‘day after’: i risultati dei ballottaggi ad Ostia, con la battaglia a due tra M5s e Centrodestra, e l’avvio del percorso che portera’ le forze di sinistra a dar vita a una lista unitaria, dopo le due Assemblee congressuali di Sinistra italiana e Mdp, che si svolgono oggi in contemporanea. Il percorso si concludera’ il 2 dicembre, a Roma, con l’Assemblea costituente della lista unitaria, a cui parteciperanno Possibile, SI e Mdp. Sul fronte Pd, nel week end si svolgera’ l’ormai tradizionale appuntamento della Leopolda, a Firenze. La kermesse giunta alla ottava edizione, in agenda da venerdi’ 24 a domenica 26 novembre, segnera’ per il segretario Matteo Renzi una tappa importante del tour in giro per l’Italia. E potrebbe essere anche l’occasione per un primo bilancio delle ‘consultazioni’ che Piero Fassino sta portando avanti nel campo del centrosinistra. Dopo il riavvicinamento di Romano Prodi e le aperture a favore dell’unita’ del centrosinistra da parte di Enrico Letta, si respira infatti un clima meno ostile. Ma i riflettori saranno puntati anche su Strasburgo, dove La Corte europea dei diritti umani ha fissato per mercoledi’ 22 novembre la data dell’udienza della Grande Camera per esaminare il ricorso presentato da Silvio Berlusconi contro la legge Severino che lo rende incandidabile. L’udienza e’ la prima e unica prevista dalle procedure della Corte. Il pronunciamento della sentenza, pero’, e’ atteso mediamente dopo sei mesi (ma si puo’ arrivare anche an un massimo di dieci mesi). Nelle piu’ rosee aspettative, quindi, Berlusconi conoscera’ quale sara’ il suo destino non prima di aprile 2018, quindi solo dopo le elezioni politiche, se queste come si ipotizza si svolgeranno a marzo. Anche per questo, il Cavaliere ha spiegato di preferire il voto a maggio, accorpando le politiche con le Regionali e le amministrative. Ma il pronunciamento potrebbe arrivare anche dopo l’estate.

 

Altro appuntamento da segnalare e’ la Direzione nazionale di Alternativa popolare, che si riunira’ venerdi’ 24 novembre. All’ordine del giorno le prossime elezioni politiche e la scelta sulle possibili alleanze senza escludere, ha precisato Angelino Alfano, l’ipotesi di una corsa in solitaria.
Quanto ai 5 Stelle, dopo il vertice a tre Di Maio, Grillo e Casaleggio di venerdi’ scorso a Milano, si avviera’ il percorso per la definizione delle regole per la selezione dei candidati alle prossime elezioni politiche. Il cofondatore del Movimento e’ atteso a Roma giovedi’ 23 e venerdi’ 24 novembre per una tappa del suo nuovo spettacolo teatrale. Ma potrebbe essere anche l’occasione per incontrare i vertici pentastellati e i parlamentari. Sempre giovedi’ 23 e venerdi’ 24 novembre, nell’Aula di Montecitorio, si terra’ il Seminario del Gruppo Speciale sul Mediterraneo e il Medio Oriente (GSM) dell’Assemblea parlamentare della Nato al quale parteciperanno la presidente della Camera, Laura Boldrini, il presidente del Senato, Pietro Grasso e il premier Paolo Gentiloni. L’indomani, sabato 25 novembre (e fino al 29), il presidente del Consiglio volera’ in Africa, per una serie di appuntamenti in Tunisia, Angola, Ghana e Costa d’Avorio.