Migranti: Stumpo (+Europa),risorsa importante contro spopolamento

Catanzaro  – “Gli ultimi dati Istat sulle dinamiche demografiche in Italia confermano un quadro allarmante per la Calabria, che subisce tra il 2016 e il 2017 una contrazione di quasi 10 mila residenti, non solo per il combinato tra bassa natalita’ ed elevata mortalita’ legata all’invecchiamento, ma soprattutto per l’alto livello di cittadini che emigrano”.
E’ quanto dichiara Sergio Stumpo, capolista al Senato in Calabria per la lista +Europa con Emma Bonino, commentando le ultime statistiche pubblicate dall’Istat relativamente agli indicatori demografici 2017.
“Stiamo assistendo a un inesorabile spopolamento, in larga parte alimentato dai nostri giovani, che avra’ sul medio termine conseguenze devastanti sull’economia regionale, e che potra’ essere arginato solo se la prossima legislatura nazionale sara’ capace di pensare a un nuovo paradigma per sostenere lo sviluppo del Mezzogiorno. Un dato che invece giudico positivo ed in controtendenza, e’ che in Calabria il tasso immigratorio dall’estero supera il valore medio nazionale e del Mezzogiorno. E’ il segno – conclude Stumpo – che l’apertura e l’accento sulle politiche per l’integrazione posto dall’amministrazione regionale e nazionale, e di molte aree della regione, funzionano. Se invece di agitare lo spauracchio dell’invasione, alcuni politici venissero in Calabria a studiare i successi del modello di Riace e di tanti comuni calabresi, che tra l’altro ha ispirato la creazione del sistema nazionale Sprar, forse realizzerebbero che l’immigrazione e’ oggi una delle piu’ grandi risorse di cui disponiamo per non precipitare in un baratro economico, aggravato dal rischio di insostenibilita’ delle finanze pubbliche, prodotto dalla costante crescita invecchiamento e denatalita’”.