Elezioni: Sergi (Leu), cura territorio e’ fondamentale

Catanzaro  – “La cura del territorio deve essere uno degli obiettivi primari da perseguire per tutti coloro che hanno intenzione di raccogliere la sfida del Governo di questo Paese. Il perseguimento di una politica attenta a questo settore, capace di liberare risorse nazionali e comunitarie, puo’ rappresentare una svolta occupazionale in quei territori del Mezzogiorno d’Italia in cui la crisi si e’ fatta sentire con maggiore pesantezza”. Lo afferma Pietro Sergi, candidato di “Liberi e Uguali” nel collegio uninominale per il Senato Gioia Tauro – Reggio Calabria.
“Noi di “Liberi e Uguali” – aggiunge – siamo convinti che, soprattutto in Calabria, sia necessaria la massima attenzione nei confronti di un territorio segnato da un accentuato dissesto idrogeologico. Il nostro programma elettorale e’ chiaro. I temi dell’ambiente, della colpevole fragilita’ del territorio, delle costruzioni e delle infrastrutture sono presenti e rivestono un’importanza significativa. Non posso, quindi, non ricordare i passaggi determinati di questo progetto politico e amministrativo. Il settore strategico, capace di intervenire su tutte le dimensioni della transizione, e’ la conversione ecologica dell’economia, capace di liberare l’enorme potenzialita’ per il rilancio di eccellenze industriali italiane, per la creazione di posti di lavoro diffusi, stabili, per la promozione delle economie sane in grado di produrre piu’ risorse di quante vengano sottratte, in termini ambientali e sociali.
Per tutto questo – sottolinea – serve un progetto che contenga visione e strategia per puntare, senza piu’ indugi, verso una totale decarbonizzazione del nostro paese e per passare dall’economia lineare a quella circolare: strategia “rifiuti zero”, riduzione dei consumi e in particolare di quelli energetici, radicale efficientamento di casa, mobilita’ e trasporti, e la contestuale conversione dei consumi residui verso uno scenario al 100% rinnovabile entro il 2050″.