Elezioni: Calabria, associazione emodanneggiati votera’ per M5s

Catanzaro  – L’Associazione degli emodanneggiati calabresi e il Movimento 5stelle hanno sottoscritto un’intesa “per eliminare disparita’, ingiustizie e ritardi circa l’equa riparazione in denaro che lo Stato deve ai soggetti colpiti da trasfusioni infette”. A firmarla la presidentessa degli emodanneggiati della Calabria, Rosina Mendicino(nella foto),  Giuseppe d’Ippolito e Paolo Parentela, candidati 5stelle alla Camera: il primo nel collegio uninominale di Catanzaro-Lamezia Terme, il secondo nel collegio plurinominale Calabria Sud.
“Il Movimento 5stelle – affermano D’Ippolito e Parentela – e’ sempre stato vicino agli emodanneggiati, con iniziative parlamentari concrete. Stavolta bisognava assumere un impegno politico preciso e coerente con quanto gia’ fatto per gli emodanneggiati e, piu’ in generale, per il diritto alla salute. Percio’, a prescindere dalla nostra elezione – dicono – assumeremo ogni iniziativa utile ad abbreviare i tempi di pagamento dell’equa riparazione e a estenderla a tutti gli esclusi, compresi i danneggiati per causa di contagio in ambienti ospedalieri o familiari”.
Per gli emodanneggiati calabresi, la presidentessa Mendicino commenta: “Non dovranno piu’ esserci le ingiustizie che ci hanno umiliato e penalizzato. La nostra vita e’ stata compromessa per sempre da errori dello Stato, che poi ha creato diseguaglianze e lungaggini inaccettabili. Voteremo per il Movimento 5stelle, perche’ ha agito diversamente dalle altre forze politiche, mettendo al centro i nostri diritti e la persona umana”.