C.destra: malumori in FI dopo partita presidenze Camere

Roma – La strategia portata avanti sulle presidenze delle Camere sta scuotendo Forza Italia. In un documento che, riferiscono alcune fonti parlamentari, ha raccolto la firma di una parte dei deputati ‘azzurri’, si chiede il rinnovo dei vertici. Mentre, al Senato, Romani questa mattina ha spiegato apertamente di non aver condiviso la scelta operata su Palazzo Madama: “Sono preoccupato – ha spiegato – per quello che ci aspetta”.
Il timore in FI e’ che sia partita l’Opa di Salvini sul partito. Ovvero che il segretario del Carroccio possa ora portare avanti l’operazione del partito unico, orientando tutte le decisioni della coalizione del centrodestra. “Siamo usciti da questa situazione con le ossa rotte”, confida un ‘big’ di FI.
Berlusconi ha sottolineato di avere fiducia in Salvini, lo ha ricevuto anche dopo la consacrazione di Fico e Casellati ai vertici istituzionali. Ma ora la preoccupazione e’ che il Carroccio possa alzare la posta. Anche rispetto alle prossime amministrative. “Sui territori – sottolinea un altro esponente azzurro – hanno cominciato a chiedere di esprimere i propri candidati”. Ora pero’ il Cavaliere e’ concentrato sulla partita del governo. “Guardiamo agli interessi del Paese”, ha detto ai cronisti davanti palazzo Grazioli. Salvini da tempo ripete di non voler portare avanti un’azione di ‘shopping’ parlamentare ma la consapevolezza di deputati e senatori azzurri e’ che nelle trattative possa essere lui ora il punto di riferimento.
Nel documento che in queste ore circola in Transatlantico si fa riferimento al momento politico. Nell’ultima riunione di gruppo, Berlusconi ha di fatto avanzato l’idea di prorogare Brunetta ma molti deputati azzurri non nascondono che anche Gelmini ambisce a guidare i deputati di FI.