Pd: Calabria, commissario avvia confronto con dirigenti locali

Lamezia Terme  – Si e’ insediato oggi, nella sede del partito regionale a Lamezia Terme (Cz), il nuovo commissario del Pd calabrese, Stefano Graziano. Graziano, gia’ parlamentare e attualmente consigliere regionale in Campania, ha avviato i primi confronti con i dirigenti locali, a partire dai segretari provinciali del Pd di Catanzaro, Gianluca Cuda, di Cosenza, Luigi Guglielmelli, di Crotone, Gino Murgi, di Vibo Valentia, Enzo Insarda’, e il commissario della federazione di Reggio Calabria, Giovanni Puccio. In agenda, nel tardo pomeriggio di oggi, anche l’incontro tra il commissario del Pd calabrese e i consiglieri regionali.
Parlando con i giornalisti a margine del suo arrivo in Calabria, Graziano ha riferito di aver gia’ incontrato, ieri, a Roma, i tre parlamentari “democrat” eletti in Calabria. Graziano e’ stato nominato la scorsa settimana dal Pd nazionale commissario del Pd calabrese con la motivazione dei ritardi nello svolgimento delle procedure per il congresso regionale.

 

Pd: Calabria; commissario, Regionali non sono a ordine del giorno
“Quello della candidatura alla presidenza della Regione “non e’ un tema all’ordine del giorno di oggi”. Cosi’ il commissario del Pd calabrese, Stefano Graziano, parlando con i giornalisti a Lamezia Terme (Catanzaro) a margine dei primi incontri con i dirigenti del partito regionale. Rispondendo a una domanda dei giornalisti sulle preoccupazioni dell’area vicina al governatore Mario Oliverio per possibili veti su una sua ricandidatura alla guida della Regione dopo la vicenda giudiziaria che lo ha coinvolto, Graziano ha osservato: “Oggi iniziamo un percorso che riguarda la vicenda delle primarie nazionali del 3 marzo allargando la partecipazione. Dopo il 3 marzo faremo il percorso successivo. Punto”.
Il commissario del Pd calabrese ha quindi aggiunto: “Ho parlato con tutti, si e’ trattato di normali dialoghi con chi arriva in un territorio su indicazione del partito nazionale per definire quali sono i percorsi, nulla di piu’ nulla di meno”.

Pd: Calabria; commissario, “Priorita’ a primarie, poi congresso”
“Avviamo un percorso politico allargando la partecipazione per le primarie del 3 marzo: e’ questo il primo obiettivo che abbiamo, perche’ il Pd e’ un partito fondato principalmente sulla partecipazione democratica”. Lo ha affermato il commissario del Pd calabrese, Stefano Graziano, parlando con i giornalisti nella sede regionale del partito a Lamezia Terme (Catanzaro), a margine dei suoi primi incontri nella regione. “Le primarie del 3 marzo – ha aggiunto Graziano – sono la priorita’, dopo di che si ragionera’ per realizzare nel piu’ breve tempo possibile le condizioni per il congresso regionale”.
Graziano ha poi spiegato i motivi della sua presenza in Calabria: “Il Pd nazionale ha nominato un commissario semplicemente perche’ non si e’ fatto il congresso regionale, non e’ una scelta fatta in modo arbitrario. C’era l’impegno di fare il congresso, ma il congresso non e’ stato fatto, a differenza di altre regioni, da qui – ha proseguito il commissario del Pd calabrese – la scelta del commissariamento, perche’ e’ ovvio che se non si rispetta una regola si procede in una logica di sussidiarieta’, nel senso che e’ necessario che qualcuno prenda in mano le redini e faccia in modo che il partito crei le condizioni normali per svolgere il congresso. Non drammatizzerei e – ha concluso Graziano – non enfatizzerei la situazione”.