Pd: presentata la lista “Calabria con Zingaretti”

Lamezia Terme   – Un valore aggiunto per rafforzare la candidatura di Nicola Zingaretti a segretario nazionale del Pd. E’ questo l’obiettivo della lista “Calabria con Zingaretti”, in corsa per le primarie del 3 marzo e per l’assemblea nazionale democrat. La lista “Calabria con Zingaretti e’ stata presentata, questa mattina, in una conferenza stampa nella sede regionale del Pd a Lamezia Terme (Catanzaro), alla presenza dei promotori dell’aggregazione, il consigliere regionale Carlo Guccione, e il dirigente del partito Bruno Censore, gia’ parlamentare nella scorsa legislatura.
“Questa lista – ha spiegato Censore – vuole rappresentare in primo luogo un atto di coraggio. Ci siamo assunti la responsabilita’ di allargare il fronte democratico e la partecipazione e far vincere Zingaretti in Calabria, un risultato che altrimenti non sarebbe certo. Lo facciamo perche’ secondo noi Zingaretti e’ l’ultima spiaggia e l’ultima risorsa per il Pd, anche alla luce delle ultime competizioni regionali, e anche di quanto ha detto il presidente del partito Orfini secondo il quale se il Pd non allarga la sua base rischia di diventare il terzo partito, anche in Calabria. Con Zingaretti – ha sostenuto ancora il dirigente del Pd calabrese – l’obiettivo e’ dare linfa nuova al partito, con una guida autorevole e responsabile per un partito che torni a essere attento al disagio sociale, ai problemi del Mezzogiorno e ai territori”.

Secondo Censore, inoltre, “la lista Calabria con Zingaretti” non vuole essere contro nessuno, ma e’ comunque anche un monito e un segnale per chi ha guidato il partito e la Regione Calabria, un gruppo ristretto che non ha portato risultati, al punto che il Pd ha perso in tutte le piu’ importanti competizioni elettorali. E’ giusto che si apra una fase nuova. Zingaretti – ha aggiunto il dirigente democrat – ci ha anche assicurato che all’indomani delle primarie del 3 marzo si fara’ il congresso regionale finora negato perche’ non voluto da quel gruppo ristretto, e in quella sede ci determineremo anche con un nostro candidato. Il congresso regionale e’ necessario, utile e va celebrato il prima possibile anche per preparare la sfida delle elezioni regionali, perche’ se non si apre una fase nuova cosi’ il Pd non va da nessuna parte: invece, un segretario legittimato – ha concluso Censore – puo’ tracciare una linea, nessuna autocandidatura e nessuno salto in avanti ma una lettura della realta’”.
Sono 25, in totale, i candidati della lista “Calabria con Zingaretti” nei collegi Catanzaro-Crotone, Cosenza, Cosenza provincia, e Reggio Calabria. La lista “Calabria con Zingaretti” si aggiunge alla lista “Piazza Grande”, promossa dall’area che fa riferimento al presidente della Regione Mario Oliverio sempre a sostegno del governatore del Lazio.