Regione: Urbanistica, interrogazione Greco su Piani comunali

Catanzaro  – Il consigliere regionale Orlandino Greco, capogruppo di “Oliverio Presidente”, ha presentato un’interrogazione al presidente della Giunta pr conoscere “lo stato di attuazione della legislazione in materia urbanistica”.
Greco rimarca “l’importanza della programmazione urbanistica per lo sviluppo del territorio calabrese riveste ruolo fondamentale per la Regione Calabria, al fine di garantire la pianificazione per tutti i territori comunali mediante l’utilizzo di un nuovo strumento che e’ il Piano strutturale comunale (Psc). Al riguardo dello stato di attuazione della legge urbanistica regionale si registrano da parte della stragrande maggioranza dei Comuni calabresi le numerose difficolta’ che si riscontrano nella fase di formazione dei Psc e quindi della fase applicativa della legge”.
Secondo quanto riporta l’interrogazione, “il governo del territorio appare come mero strumento normativo finalizzato ai ‘divieti’, in forma generalizzata, di ogni possibile trasformazione del territorio antitetico al compito, invece, della politica di dare risposte adeguate alle esigenze dei territori che rivendicano autonomia decisionale. La conseguenza – rileva Greco – e’ il consolidarsi di una stagnazione dello ‘sviluppo sostenibile’ dei Comuni che non trova sbocco alcuno. Dopo ben 17 anni dalla emanazione della legge urbanistica regionale la quasi totalita’ dei Comuni calabresi non ha ancora un Psc vigente, a causa della acclarata complessita’ procedurale nella applicazione della norma e del quadro di riferimento regionale”.

A parere del consigliere regionale “queste condizioni pongono degli interrogativi molto importanti per quanto attiene la verifica dell’impegno politico che la Regione Calabria ha profuso fino a oggi nel settore della legislazione urbanistica, al fine di riprogrammare e migliorare le azioni future che dovranno andare nella direzione del superamento delle criticita’ riscontrate”, per questo – aggiunge Greco nell’interrogazione – “e’ necessario conoscere lo stato d’attuazione della legislazione in materia urbanistica e degli effetti registrati sul territorio”.
Greco chiede al presidente della Giunta regionale di sapere “quali azioni sono state intraprese dall’ergano esecutivo per operare un corretto monitoraggio dell’attuazione della legge urbanistica regionale 19/2002, con particolare riferimento allo stato di redazione ed approvazione dei Piani strutturali comunali, al fine di porre rimedio alla prevalente mancata vigenza di tali strumenti urbanistici; quali tra gli organi di controllo e monitoraggio previsti dalla legge regionale 19/2002, come ad esempio il Nucleo di valutazione urbanistico-territoriale sono stati a oggi attivati e quale attivita’ hanno prodotto”.