Trasporti: Russo presenta a Rimini i progetti di City Logistics

Catanzaro  – CNR-IIA, Mobilitaria 2019 e Kyoto Club hanno organizzato un incontro sul tema “Logistica merci: i progetti per la logistica smart in Italia”. il convegno si è svolto a Rimini nell’ambito dell appuntamento nazionale di Ecomondo. All’incontro sono stati invitati a partecipare e portare il proprio contributo i rappresentanti di alcuni grandi comuni, di città metropolitane e regioni italiane, impegnati fortemente nelle politiche ambientali. Per la Regione Calabria è intervenuto Francesco Russo, assessore alla Logistica e alla Programmazione e vice presidente della Giunta.
Russo, spiega una nota, ha illustrato i progetti di City Logistics sostenibile per i comuni della Regione Calabria. La City Logistics è una delle 100 misure del Piano Regionale dei Trasporti, approvato nel 2016, dotato di VAS e valutato positivamente dalla Commissione Europea. La misura specifica – si fa rilevare – è inserita nel quadro dell’azione per le aree urbane e definisce gli interventi per l’ottimizzazione della distribuzione delle merci nelle città. Gli interventi sono finalizzati al raggiungimento dell’obiettivo ambizioso europeo del Libro Bianco dei Trasporti di realizzare una logistica urbana a zero emissioni di CO2 entro il 2030, e sono coerenti con gli indirizzi delle politiche ambientali a livello mondiale finalizzate alla decarbonizzazione”. La Calabria, ha spiegato Russo, “è in questo momento tra le prime regioni europee per misure poste in campo per il perseguimento dell’obiettivo. La Regione Calabria per la City Logistics ha realizzato un percorso in 4 step che va dalla pianificazione degli interventi, alla programmazione, alla realizzazione ed alla gestione. I primi 3 step – ha detto – sono di competenza della Regione che, a valle del Piano Regionale dei Trasporti, ha approvato un Programma di Attuazione per la City Logistics (DGR 391/2017) ed ha avviato la realizzazione degli interventi con la pubblicazione di 2 Avvisi pubblici rivolti a tutti i Comuni per la concessione di contributi ai fini della realizzazione di progetti di logistica urbana. Il primo avviso – ha ricordato – è stato pubblicato a settembre 2018 ed ha permesso di finanziare i 3 progetti ammissibili presentati. Nello specifico sono stati finanziati i progetti di Vibo, Rende e Reggio. Gli interventi finanziati sono relativi alla regolamentazione dell’offerta, alla realizzazione di centri di scambio (CDU e NDA), all’impiego di ICT e ITS ed all’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale. Il secondo avviso è aperto e le proposte possono essere inviate entro il 29 novembre a: portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view_bando.cfm?2998”.

“La Regione – ha spiegato l’assessore – ha messo a disposizione dei Comuni un gruppo di lavoro che fornisce assistenza tecnica frontale ogni martedì dietro richiesta alla casella logisticaurbana@regione.calabria.it. Il 18 Novembre si svolgerà un seminario tecnico scientifico a Vibo sulla city logistics. Nel percorso realizzato dalla Regione, la partecipazione e la condivisione sono stati gli elementi che hanno consentito di ottenere il risultato con il coinvolgimento attivo dei soggetti interessati, come enti pubblici, associazionismo, università. Programma di attuazione e Avvisi pubblici sono, infatti, il prodotto del confronto e dei contributi pervenuti dai soggetti coinvolti nei numerosi incontri organizzati per la City Logistics della Calabria”. usso ha evidenziato come la City Logistics “sia uno strumento efficace per contenere gli impatti da traffico sull’ambiente urbano, e come possa permettere di aumentare la vivibilità dei centri e ridurre i costi per gli operatori del commercio e della distribuzione. Ha evidenziato infine che la City Logistics della Calabria, ad oggi a valere su fondi PAC, guarda già alla nuova programmazione comunitaria ‘21-’27 essendo coerente con l’Obiettivo 2 Europa più green”.