Manovra: Oliverio, scelte penalizzanti per il Sud e la Calabria

Catanzaro, 20 nov. – La legge di bilancio 2020 in corso di esame nei due rami del Parlamento, “contiene scelte che penalizzano il Mezzogiorno e, in particolare, la Calabria”. Lo scrive il presidente della Giunta calabrese, Mario Oliverio (Pd), ai parlamentari eletti nella sua regione.
“Emblematica – spiega – è la cancellazione dei finanziamenti per le Zone Economiche Speciali (ZES). Non meno grave è il commissariamento dei relativi comitati di indirizzo. Su tali questioni, ho già scritto il 6 novembre scorso al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e al Ministro della Coesione Giuseppe Provenzano. Si rischia, ove mai dovessero andare in approvazione queste misure, di vanificare una importante occasione per attrarre investimenti in Calabria. D’altra parte, a fronte di queste scelte – prosegue – non c’è alcun atto di programmazione per investimenti rivolti alla crescita ed allo sviluppo infrastrutturale. Anzi, dal testo approvato dal Governo nazionale emergono scelte di riduzione degli stanziamenti finalizzati a garantire il percorso di eliminazione del precariato, attraverso innanzitutto il percorso di stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità (LSU-LPU). Altrettanto significativo è il taglio operato sulle risorse necessarie per il lavoro nel settore idraulico-forestale. Si vanifica, così – scrive Oliverio – uno sforzo messo in campo dalla Regione Calabria che, in questi ultimi anni, ha investito ingenti risorse finanziarie del proprio bilancio per avviare la stabilizzazione del precariato ed un riordino ed un processo di ottimizzazione nei due comparti, nonché una intensa azione di risanamento e riqualificazione nell’organizzazione delle attività di forestazione e difesa del suolo”. In questo contesto, inoltre, permangono anche ritardi ed inadempienze nell’attuazione degli investimenti già programmati per le infrastrutture nel porto di Gioia Tauro o quelli, relativi alla cantierizzazione delle opere previste e finanziate per l’ammodernamento della E90 – SS106″.

 

 

 

 

 

 

Lamezia Terme – Al via la campagna vaccinale gratuita promossa dal Rotary Club di Lamezia Terme insieme al Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catanzaro diretto dal Dr Giuseppe De Vito. Sabato 23 novembre dalle ore 9 alle ore 13 a Lamezia Terme su Corso Giovanni Nicotera (isola pedonale) sarà presente il “Camper della Salute” del Rotary Club Lamezia Terme, per la somministrazione gratuita dei vaccini antinfluenzali, rivolta a tutta la popolazione, bambini, adulti e anziani.
Il progetto messo a punto grazie alla sinergia tra il Rotary e l’Asp, prevede l’utilizzo di un camper con la funzione di ambulatorio mobile per effettuare le vaccinazioni, spostandosi in zone diverse, a seguire è prevista la giornate di sabato 30 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 10,30 a Jacurso, in Piazza La Cona; e dalle ore 11,00 alle ore 13,00 a Maida in Piazza 4 luglio. I vaccini saranno messi a disposizione dell’Asp di Catanzaro.
Il servizio di vaccinazione attraverso l’utilizzo di un camper è reso possibile grazie al Rotary Club, con l’obiettivo di implementare e facilitare le vaccinazioni oltre che sensibilizzare la cittadinanza all’importanza della vaccinazione, in particolare alla campagna antinfluenzale 2019-2020. Una collaborazione nata grazie al protocollo d’intesa siglato tra il Rotary Club e dall’Asp di Catanzaro.
L’influenza rappresenta un serio problema di sanità pubblica e una rilevante fonte di costi diretti e indiretti per l’attuazione delle misure di controllo e la gestione dei casi. E’ inoltre tra le poche malattie infettive che, di fatto, ogni uomo sperimenta più volte, nel corso della propria esistenza, indipendentemente dallo stile di vita, dall’età e dal luogo in cui vive. La popolazione è invitata a vaccinarsi.