Fase 2: Santelli “Calabria aperta, offriamo cena a turisti”

Catanzaro  – “La Calabria è una terra aperta, su 6000 controlli sono solo 6 risultati positivi, la Calabria è aperta a tutti e a chi viene gli si offre una cena”. Lo ha detto il presidente della Regione, Jole Santelli, ai microfoni di Giovanni Minoli al “Mix delle 5” su Rai Radio 1. Nel corso del programma, santelli ha fatto il punto della situazione sull’emergenza in Calabria: “Noi avevamo una sanità molto debole, avevamo necessità di giocare molto sulla prevenzione, convincendo i calabresi a tenere comportamento molto ligi, cosa che hanno fatto. Ho giocato di anticipo. Ho visto cosa succedeva dalle altre parti e ho cercato di imparare le cose buone ed evitare errori”. “Il mio modello è stato il Veneto di Zaia, la chiusura immediata delle zone rosse, io ne ho chiuso 16, ho avuto un po’ di fortuna e ho copiato quello giusto”, ha poi aggiunto il presidente della Regione osservando poi che “proprio perché abbiamo chiuso tanto e abbiamo mantenuto una terra no Covid, oggi possiamo prepararci ad ospitare, spero che vengano molti incuriositi dalla Calabria e sono certa che chi verrà si troverà bene”.

Rispondendo alla domanda di Minoli, che le ha chiesto un commento su decisioni come quelle di Sardegna e la Sicilia di mettere una patente per entrare, Santelli ha affermato: “La Calabria è una terra aperta, su 6000 controlli sono solo 6 risultati positivi, quindi un’esperienza positiva. La Calabria è aperta a tutti e a chi viene gli si offre una cena. Una delle nostre peculiarità – ha rimarcato il presidente della Regione – è l’ospitalità, quindi li invitiamo a cena, la Calabria è come se fosse una casa. E bisogna venire pensando di fare poi una bella dieta a settembre”.
Santelli è ritornata anche sulla vicenda del “braccio di ferro” con il governo nazionale sulla famosa ordinanza di riapertura di bar e ristoranti all’esterno, ordinanza poi annullata dal Tar Calabria: “Non sono assolutamente pentita. Io l’avevo detto che tanto il Governo avrebbe aperto dopo una settima e infatti una settimana dopo il Governo ha aperto tutto. Io ho fatto una scommessa e l’ho vinta. Infatti la mia qualità migliore è l’intuito”.