Cosenza: Mancini con il Cis centro storico qualcosa si muove

Cosenza – “La sottoscrizione del contratto istituzionale di investimenti (CIS) è una buona notizia per Cosenza e per il nostro centro storico. Dopo tante parole e tante contrapposizioni inutili, finalmente un atto amministrativo che fa ben sperare sull’utilizzo dei 90 milioni di euro per la rinascita della città antica, da anni completamente abbandonata – così Giacomo Mancini, già parlamentare socialista.

Va per questo dato merito al sottosegretario Anna Laura Orrico che è quantomeno riuscita a riannodare i fili di una partita che sembrava perduta a causa di beghe politiche tra gli attori istituzionali, e che ha voluto coinvolgere anche le associazioni sul territorio nella definizione degli interventi.

L’elenco dei finanziamenti è lungo. Molti sono davvero qualificanti. Anche se, per la verità -continua Mancini- non si intravede la visione unitaria che li unisce in un’ambiziosa traiettoria di sviluppo.

Comunque c’è da augurarsi che adesso gli enti attuatori (comune, Provincia e MiBACT) spingano il piede sull’acceleratore per rispettare la stringente tempistica pervista nel contratto: entro il 2021 aggiudicazione degli appalti e per il 2025 realizzazione degli interventi.

Purtuttavia, stona la mancata previsioni di strumenti di coinvolgimento degli investitori privati.

In molti ricorderanno che la straordinaria rinascita del centro storico avvenuta a metà degli anni 90 fu possibile perché vi era una visione che poggiava su tanti e importanti interventi realizzati dal Comune, ma anche su incentivi agli investimenti dei privati che poterono, per esempio, acquistare e ristrutturare a condizioni agevolate, abitazioni e locali.

Le risorse pubbliche (90 milioni sono una cifra considerevole) per avere effetti positivi e di lunga durata devono fungere da volano e da moltiplicatore per altrettanti investimenti privati e per questo devono stimolare e agevolare le forza imprenditoriali ad investire nel centro storico.

Al momento pare non sia stato del tutto compreso.

Mi auguro- conclude Mancini -che si abbia la capacità e la volontà per farlo. Cosenza e il nostro centro storico lo meritano.