Bruno Bossio ( Pd ): ” Oggi incontro con commissario sanità Longo”

Catanzaro – “Sono soddisfatta per la interlocuzione che stamani ho avuto con il Commissario regionale della sanità”.
È quanto ha affermato la deputata del PD, Enza Bruno Bossio, a conclusione dell’incontro che ha svolto oggi con il dott. Guido Longo, nella sede della Cittadella a Catanzaro.
“Sono stata io a chiedere nei giorni scorsi questo incontro. Ho inteso porre all’attenzione del Commissario alcune problematiche relative al funzionamento dei servizi territoriali ed ospedalieri.
Al centro del nostro confronto, inevitabilmente, si è posto il tema della previsione e della modalità di attuazione del piano di rientro dei disavanzi pregressi. A questo proposito, condivido la linea che intende seguire il Commissario Longo per pervenire ad una gestione stralcio dei debiti pregressi delle ASP di Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza, che rappresentano oggi la maggiore criticità e che sono di ostacolo alla certificazione della certezza della cifra del debito regionale.
Ritengo che, per favorire questo metodo nel procedimento di accertamento e gestione del debito, potrà essere necessario una modifica normativa all’ultima edizione del testo del “Decreto Calabria”, di cui mi farò proponente in sede parlamentare”.

“È stato, altresì, affrontato – prosegue la parlamentare del PD- il tema di come attuare efficacemente il piano vaccinale con particolare riferimento all’accordo con i medici di base e alla attivazione delle postazioni negli ospedali e da parte dell’esercito e dei volontari. Alla luce dell’incontro di stamani, mi adopererò come parlamentare affinché sia rapidamente approvato il Piano , inoltrato al Ministero della Salute, per la definizione della rete territoriale,ospedaliera e farmaceutica.L’ approvazione di questo Piano è propedeutica all’avvio dei procedimenti per l’assunzione di una quota considerevole di nuovo personale medico e di operatori sanitari, oggi necessario il miglioramento dei servizi.
Non meno importante – ha dichiarato Bruno Bossio – è stata poi la segnalazione fatta dal Commissario sulle difficoltà di funzionamento della struttura organizzativa commissariale”.
Su questo punto netto è stato il parere della deputata del PD, che ha così dichiarato: “Per la soluzione celere di questo problema la Regione dovrà fare la propria parte e , se necessario, anche a livello ministeriale bisogna assumersi le proprie responsabilità.
Va fatta chiarezza, inoltre, sul contingente di personale destinato in Calabria e che Agenas, probabilmente, ha selezionato secondo profili professionali non adeguati al fabbisogno imposto dalla carenza dell’organico regionale”. Infine, “particolarmente utile è stato il confronto – ha affermato Bruno Bossio- sulla necessità di riapertura di alcuni ospedali di zona, a partire da quelli di Praia a mare, Trebisacce, Cariati, così come immediata deve essere l’attuazione del piano delle Case della salute, che giace nei cassetti da ormai un decennio. A questo fine, mi auguro che il Commissario dell’ASP di Cosenza, Vincenzo La Regina, si impegni a riconfermare il Piano operativo che prevede il finanziamento, che con delibera aziendale numero 646, approvata nel mese di agosto dello scorso anno, è stato finalizzato alla realizzazione, tra gli altri interventi, della casa della salute di Amantea”.