Lamezia Terme – Pronta la risposta alla conferenza stampa dell’ex gruppo dirigente del PD Lamezia, in una nota Domenico Giampá, segretario della federazione provinciale del Pd Catanzaro e da qualche giorno commissario del circolo cittadino di Lamezia chiarisce lo scopo del provvedimento. “ll commissariamento del PD di Lamezia Terme risponde all’unica necessità di evitare fatali lacerazioni interne. Non vi sono complottismi o interessi nascosti, ma solo la volontà di un PD che sappia parlare una sola voce e che dia stabilità a tutte le forze politiche e ai movimenti che non si rivedono nell’attuale amministrazione Mascaro. Il vero regalo al centrodestra l’avremmo fatto abbandonando il Pd di Lamezia al proprio inesorabile destino. Ora si apre una nuova fase, in cui bisogna tornare al dialogo e alla ricostruzione di una grande comunità democratica. Il mio ruolo sarà semplicemente di garante di un partito, che gradualmente ritorni ad essere comunità. In merito alla conferenza tenuta dall’ex direttivo cittadino, mi preme sottolineare come in questa nuova fase sarà fondamentale il contributo di tutti, nessuno escluso. Il percorso sarà tracciato solo ed esclusivamente dagli iscritti. Lavoreremo incessantemente – conclude Domenico Giampá – contro il malgoverno della destra, puntando all’unità e al coinvolgimento di tutte le forze politiche e civiche alternative alla destra che hanno a cuore la svolta e il futuro della città di Lamezia Terme”.
Questo uno dei passaggi dell’intervento dell’ex segretario cittadino del PD Gennarino Masi durante la conferenza stampa:
“Ci contestano il tesseramento, da noi portato avanti nell’assoluta trasparenza, ci contestano la candidatura di Doris Lo Moro che è una proposta del Direttivo che è avvenuta in presenza del numero legale. Abbiamo invitato tutti a partecipare, ma nessuno si è presentato. Riteniamo davvero immotivato il provvedimento. Su Lamezia si è scatenato un interesse che va oltre Lamezia, ma a pagare sarà la città con il centrodestra che sta festeggiando. Festeggia perché abbiamo fatto un regalo, noi avevamo messo a disposizione della coalizione legittimamente una figura valida, una figura che pensiamo potesse far sollevare le sorti della città. Ma così non è stato ritenuto dai poteri forti e da soggetti fuori Lamezia. Non so ora come ci determineremo”.
Dunque un bel da fare per il segretario regionale Nicola Irto e per il provinciale Domenico Giampà, appena nominato commissario del circolo di Lamezia: in ballo ci sono le prossime elezioni comunali di Lamezia Terme e ormai mancano soltanto 6 mesi. Poco tempo per ricompattare la coalizione di centrosinistra, a partire dal Pd sempre più diviso e lacerato, con il rischio di bissare la situazione del 2019, quando Paolo Mascaro riuscì a vincere con due liste civiche. Sindaco che è transitato solo da pochi mesi in Forza Italia, mentre invece Lega e Fratelli d’Italia (quindi la destra) sono sempre rimasti all’opposizione, in questi anni di Amministrazione Mascaro.