Cinquefrondi: il messaggio del vice sindaco agli studenti in vista dell’apertura dell’anno scolastico

longo-giuseppe

 

Cinquefrondi(Reggio Calabria) “Finalmente possiamo esprimere massima soddisfazione per essere riusciti per la prima volta, con enormi sacrifici e passione, a garantire dall’inizio dell’imminente anno scolastico plessi scolastici più belli e sicuri. Tutte le nostre scuole sono state recuperate da uno stato di abbandono e di degrado, ristrutturate ed adeguate alle necessità dei nostri studenti; sono state sostituite porte, ristrutturati i servizi igienici e sostituiti vetri e finestre nonché pitturate e ridate a nuovo splendore le aule rendendole più accoglienti e dignitose. Sia il plesso di Rione Acquaro e B. Buozzi come soprattutto quello di via Mammola, che al piano terra (completamente distrutto) ospiterà da quest’anno la scuola Elementare C.Alvaro, sono stati oggetto di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per assicurare un ambiente più sano e sicuro rispetto al recente passato. Altri importanti e straordinari interventi riguarderanno a breve anche il plesso F. Della Scala che comunque è già stato interamente tinteggiato”.

E’ quanto Giuseppe Longo Vicesindaco di Cinquefrondi, in un messaggio augurale indirizzato agli studenti in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico.
“Il nostro fiore all’occhiello sarà rappresentato dal Liceo Musicale – afferma Longo – per il quale sono state spese tante energie e investite importanti somme dalla Provincia per dare finalmente dignità alla nostra unica scuola superiore relegata dalla precedente Amministrazione in ambienti obsoleti e non a norma nonostante i ripetuti solleciti ad abbandonare l’idea di quei locali fatiscenti e indecenti. Una scelta coraggiosa lo spostamento del liceo musicale al plesso C. Alvaro che ci ha premiati e soddisfatti. Agli alunni ed al corpo docente garantiremo così un Liceo accogliente, funzionale, sicuro ed attrezzato di postazioni per i laboratori e per la sala registrazione, forse tra i pochi o unico nell’intera Calabria; una scuola moderna che si auspica da quest’anno possa proiettarsi ad affrontare sfide sempre più ambiziose.
Infine nel mese di ottobre saranno forniti alla scuola media anche nuovi banchi e sarà assicurata, per la prima volta, l’assistenza educativa di base agli alunni disabili con fondi comunali.
In virtù di quanto sopra continueremo a lavorare sulla strada del cambiamento al fine di garantire sempre le condizioni migliori per rendere confortevoli, puliti ed a norma gli ambienti scolastici ove i nostri figli trascorrono gran parte delle giornate”.

Per tutto questo, prosegue nel messaggio “sara’ necessaria la collaborazione degli studenti, delle famiglie, degli insegnanti e di tutto il personale scolastico cui corre l’obbligo, per il ruolo che rivestono, di vigilare per garantire strutture belle e funzionali perché mai più le nostre scuole dovranno conoscere il degrado in cui le abbiamo trovate. Una fattiva sinergia con le Istituzioni potrà assicurare crescita e sviluppo. Lasciamo alle spalle un passato di incuria e guardiamo avanti con fiducia e ottimismo non dimenticando che insieme il processo educativo e culturale dei nostri ragazzi si potrà svolgere nel modo migliore se riusciremo anche ad insegnargli il rispetto per il bene comune2.
“Un plauso sincero e un enorme ringraziamento – commenta anidra – lo rivolgiamo ai volontari che si sono adoperati con spirito di sacrificio e amore per il bene comune per rendere la futura scuola elementare un gioiello di cui esserne orgogliosi. Una bella pagina di storia della nostra città che non ha precedenti … Un tesoro che Cinquefrondi deve saper custodire. Un ringraziamento particolare va anche alle famiglie che accompagnavano i propri figli al plesso Corrado Alvaro per aver compreso le ragioni che ci hanno portato a decidere lo spostamento di quella scuola in parte ad Acquaro ed in parte in via Mammola, certi di avergli però consegnato locali anche più belli ed efficienti.
Parimenti si ringraziano, per la disponibilità e la collaborazione l’Ufficio tecnico e gli operai comunali per i lavori effettuati nei diversi plessi e per i relativi traslochi. Siamo felici di aver vinto una importante scommessa per il bene della nostra città nonostante i tanti scetticismi. Ora tocca a voi ! Auguri ragazzi … Auguri- conclude- a tutti per questo nuovo percorso di crescita e sviluppo della nostra amata Cinquefrondi.