Reggio: “oltre le Barriere” incontra assessori Marcianò e Muraca

barriere-architettonicheReggio Calabria – Nel pomeriggio di ieri, 16 ottobre, si è tenuto un incontro tra l’assessora ai Lavori Pubblici Angela Marcianò, l’assessore alla Sicurezza Giovanni Muraca e il Progetto “OLTRE le Barriere culturali ed architettoniche” (c.s.o.a. Angelina Cartella, Collettiva AutonoMIA Reggio Calabria, Coordinamento Nazionale Famiglie di Disabili Gravi e Gravissimi-Reggio Calabria), su richiesta di questi ultimi, sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche cittadine.
Gli esponenti di OLTRE le Barriere hanno, innanzitutto, evidenziato ai rappresentanti della giunta comunale le finalità di questo percorso comune, intrapreso nel giugno 2015, che sono quelle di lottare contro la presenza di “barriere” culturali ed architettoniche in città.
In tal senso, hanno portato, come loro contributo specifico, una rilevazione fotografica realizzata sui siti, nella città di Reggio Calabria, che presentano barriere architettoniche, a partire dalle strutture pubbliche.
L’incontro si è svolto in un clima di confronto aperto e sincero da entrambe le parti.
OLTRE le Barriere culturali ed architettoniche, in aggiunta alla documentazione raccolta, ha messo sul tavolo due proposte concrete che gli assessori hanno affermato di voler sostenere, convintamente, nell’iter comunale la mozione Mappatura barriere architettoniche presenti nella città di Reggio di Calabria e adozione del piano di eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) da parte del Comune di Reggio Calabria. Ed inoltre quella relativa alle linee di indirizzo per la predisposizione e la realizzazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.) del Comune di Reggio di Calabria.
I rappresentanti della giunta comunale presenti, si sono impegnati a dare seguito amministrativo alle proposte e si sono detti disponibili ad allargare l’impegno anche ad altri amministratori comunali a partire dal sindaco Giuseppe Falcomatà.
Gli assessori si sono pronunciati favorevolmente anche rispetto alla proposta di “ Oltre le barriere culturali e architettoniche” sulla realizzazione di una giornata di sensibilizzazione sul tema che coinvolga cittadinanza e amministrazione da tenersi nel mese di dicembre prossimo.