Cittanova: regione finanzia biblioteca comunale

Cittanova-MunicipioCittanova – Un finanziamento di 12.000,00 euro, erogato dalla Regione Calabria, sarà utilizzato per sostenere il progetto predisposto dalla Biblioteca comunale di Cittanova, che compartecipa finanziariamente con una somma di 3.000,00 euro.
Una notizia che riempie di soddisfazione l’Amministrazione Comunale ed, in particolare, l’Assessore alla Cultura Toni Fera che ha seguito l’intero iter della proposta progettuale elaborata dall’Ente.
L’ufficializzazione dell’approvazione del progetto e della relativa ammissione a finanziamento è stata data con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Calabria dello scorso 1 aprile e premia la positiva sinergia istituzionale avviata tra i due Enti, grazie anche alla presenza dell’on. Francesco D’Agostino, nella prestigiosa funzione di Vice Presidente del Consiglio Regionale.
Un progetto che si pone l’obiettivo di non guardare solo alla biblioteca come struttura avulsa dal contesto territoriale ma pienamente inserita nelle dinamiche dei percorsi di crescita del sistema – paese.
Sotto questo aspetto la biblioteca comunale si pone come riferimento per il raggiungimento degli obiettivi sociali e culturali dell’Amministrazione, nell’ambito della crescita e della valorizzazione dell’intero patrimonio artistico, culturale, storico e sociale del paese.
Il progetto, denominato “Cittanova è Cultura” individua sei linee di intervento e si prefigge l’obiettivo di aumentare nei cittadini, soprattutto nei più giovani, la percezione positiva della biblioteca sia come centro del sapere e sia come luogo dove imparare e costruire opportunità.
Le attività riguarderanno il potenziamento delle collezioni e degli arredi, la promozione di una stagione letteraria, un ciclo di incontri formativi, campagne di comunicazione e interventi sull’innovazione tecnologica.
Una serie di azioni che confermeranno il ruolo della biblioteca comunale come punto di riferimento per la promozione della cultura quale strumento di crescita della nostra comunità.