Reggio: nasce il Partito Comunista Italiano

reggio-pciReggio Calabria: Anche a Reggio Calabria è rinato il Partito Comunista Italiano. I lavori della manifestazione sono stati presieduti dalla giovane Daniela Labate, l’introduzione è stata svolta da Lorenzo Fascì, segretario provinciale del Pcdi. E’ seguito un ricco e interessante dibattito. Sono intervenuti Francesco Stilo, Lillo Neri, Ottaviano Tripodi, Fabio Racobaldo, Angelo Borgese, Marco Comandé, Francesco Priolo, Francesco Talia, Andrea Gandolfo e il sindaco di Polistena Michele Tripodi; durante il dibattito vi sono stati intermezzi poetici recitati da Cinzia Messina e Fabio Violi.
Ha, inoltre, preso la parola Nicola Limoncino, segretario provinciale reggino di Rifondazione fino a qualche giorno fa, il quale ha spiegato perché si é dimesso dal PRC proprio per aderire al progetto politico di unità dei comunisti che alla base del PCI.
Ha concluso i lavori Michelangelo Tripodi, segretario calabrese del Pcdi, il quale ha “evidenziato l’altissimo valore della sfida politica lanciata con la nascita del PCI che porterà avanti una opposizione sociale per contrastare le politiche impopolari del governo Renzi e per ribadire la diversità comunista rispetto ad una questione morale che coinvolge pesantemente il Partito Democratico”.
Al termine della serata sono state comunicate le nuove tappe del PCI: sabato 11 giugno l’Assemblea costituente regionale a Polistena e dal 24 al 26 giugno il Congresso nazionale che si terrà simbolicamente a Bologna dal 24 al 26 giugno.