Reggio Calabria, Gallico ricorda padre Aurelio Cannizzaro

padre-aurelio-cannizzaro1Reggio Calabria – In occasione del venticinquesimo anniversario della morte, del cinquantesimo dell’arrivo a Gallico e del centenario della nascita, i Padri Somaschi con la collaborazione delle Parrocchie di San Biagio in Gallico, di San Nicola in Santa Domenica e di San Giuseppe in Villa San Giuseppe, organizzano una serie di iniziative per rievocare i momenti più significativi della vita di padre Aurelio Cannizzaro e rivivere il suo messaggio sempre attuale che ha lasciato con il Parco della Mondialità.
Padre Aurelio nacque a Palmi nel 1917. Missionario Saveriano in Cina e primo evangelizzatore cattolico della gente delle isole delle Mentawai, visse gli ultimi venticinque anni a Gallico dove fondò, su un terreno accidentato, quello che oggi può essere definito il fiore all’occhiello della periferia nord di Reggio Calabria: il Parco della Mondialità. La sua esperienza di vita all’ombra del Vangelo è raccontata nel volume “Con i primitivi delle Mentawai e dopo”, pubblicazione tradotta in varie lingue con oltre 60 mila copie vendute in tutto il mondo.
Questo il programma delle iniziative previste dal 24 al 26 marzo 2017 presso il Santuario del Madonna della Grazie di Gallico e nei locali del Parco:
Venerdì 24 marzo 2017
Ore 15.30 – Inaugurazione mostra fotografica permanente nella “Sala Verde”, sulla vita, sulla missione di Padre Aurelio e sul “Parco della Mondialità”, curata da Carmelo Laganà e nella “Sala Azzurra” la mostra dei lavori del “Concorso Mondialità è….” a cura degli alunni della Scuola Media U. Boccioni di Gallico.
Ore 16.00 – Via Crucis zonale organizzata dalla Zona Pastorale Gallico-Catona-Aspromonte.
Ore 18.00 – Concelebrazione Eucaristica presieduta da P. Franco Saraceno.
Sabato 25 marzo 2017
Ore 18.00 – Concelebrazione Eucaristica presieduta da Don Gaetano Galatti. A seguire all’interno del Santuario, momento di riflessione tra canti ed animazione con l’opera dal titolo “Mondialità è….” proiezioni e immagini del Missionario Aurelio a Gallico, ed illustrazione delle opere artistiche del Parco da parte di Alaide Lucca.
Domenica 26 marzo 2017
Ore 17.00 – Chiusura all’interno della “Sala Azzurra”, del Concorso “Mondialità è …” ideato e curato da Padre Franco Saraceno con il coinvolgimento della Dirigente Scolastica dott.ssa Antonina Marra, dei professori, alunni e rispettive famiglie, della Scuola Media “U. Boccioni” di Gallico.
Ore 19.15 – Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo della Diocesi Reggio-Bova. Per i Missionari Saveriani sarà presente Padre Ercole Marcelli.