Maltempo: R.Calabria; istituita unita’ crisi, emergenza su ionica

Reggio Calabria  – E’ stata istituita nella sala della Protezione Civile della prefettura di Reggio Calabria un’unita’ di crisi al fine di fronteggiare le criticita’ derivanti dal maltempo e coordinare gli interventi.
Alla riunione, secondo quanto reso noto dalla prefettura, hanno partecipato i rappresentanti delle forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile della Regione Calabria, di Anas, di enel, di Telecom, della Citta’ metropolitana, di Calabria Verde ed il Sindaco di Palizzi, uno dei centri maggiormente colpiti.
Nel corso dell’incontro, considerati i disagi provocati dal maltempo nei centri di Palizzi, Bianco, Brancaleone e Bova, dove si sono registrati per il forte vento caduta di alberi, di tegole e in alcuni casi anche di intere tettoie, sono stati programmati interventi a supporto dei Comuni con l’invio di uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile Regionale e di Calabria Verde.

 

La Polizia Ferroviaria ha comunicato che nel corso della prima mattinata vi sono state due interruzioni sulla linea ionica nel tratto Capo Spartivento – Brancaleone e nel tratto Siderno- Locri a causa di rami e materiale vario sui binari, ma entrambe le linee sono state ripristinate e sono pienamente operative. L’Anas e la Polizia stradale hanno comunicato che anche la SS 106, dopo la rimozione dalla carreggiata del materiale caduto, e’ transitabile in entrambi i sensi di circolazione. L’azienda delle strade, a scopo precauzionale, ha diramato un avviso agli automobilisti di non spostarsi se non in caso di emergenza e ha sconsigliato il transito sulla SS106 e sulla SGC dei mezzi pesanti e telonati. Un’analoga comunicazione e’ stata diramata dalla Prefettura a tutti i Sindaci della Provincia. E’ stato anche raccomandato agli enti interessati di attuare un costante controllo della situazione “al fine di porre in essere ogni misura utile a salvaguardia della pubblica e privata incolumita’, adottando idonei interventi atti a prevenire eventuali situazioni di pericolo”. La Prefettura prosegue l’attivita’ di monitoraggio.