Comune Reggio: Centro civico Pellaro intitolato a Cosimo Cardea

Reggio Calabria – Si e’ tenuta questa mattina a Pellaro, alla presenza del Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomata’, la cerimonia di intitolazione del Centro Civico a Cosimo Cardea, stimato medico, politico e amministratore pellarese scomparso nel 2007.
All’incontro, organizzato in collaborazione con l’Avis di Pellaro, nell’ambito del programma di iniziative promosse per la “Giornata della Donazione”, erano presenti i rappresentanti dell’Associazione oltre ad una folta rappresentanza della comunita’ pellarese, con il Parroco Don Tonino Saro’, i rappresentanti della famiglia del Dott. Cosimo Cardea, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Cassiodoro Don Bosco” Eva Nicolo’, accompagnata da una delegazione di studenti ed insegnanti. “Quello della memoria e’ certamente uno degli elementi portanti per la costruzione e la valorizzazione della nostra identita’ territoriale. Sono felice che la comunita’ di Pellaro abbiamo proposto alla Commissione Toponomastica, che ringrazio per il prezioso lavoro che svolge quotidianamente, l’intitolazione del Centro Civico ad una figura nobile come quella di Cosimo Cardea, una personalita’ che ha dato tanto alla citta’, sia in termini di attivita’ professionale che per l’impegno politico e civico a servizio del territorio” ha commentato il sindaco a margine della cerimonia di scopertura della targa.
“Uno degli elementi caratterizzanti della vita di Cosimo Cardea, cosi come di quella di altre importanti figure oggi scolpite nel pantheon dei personaggi illustri della storia della Citta’, e’ quello della vicinanza e del rapporto di fiducia con il territorio – ha aggiunto il sindaco Falcomata’ – un rapporto di familiarita’ e di empatia con la cittadinanza, che oggi caratterizza il ricordo di questi personaggi, che vogliamo sia tramandato come esempio, soprattutto alle nuove generazioni”.