Comune Reggio: avviata la stabilizzazione dei 104 Lsu/Lpu

Reggio Calabria  – La Giunta comunale di Reggio Calabria ha approvato, nel corso dell’ultima seduta, l’aggiornamento del piano triennale del fabbisogno di personale 2018-20 dell’ente, contestualmente all’approvazione del piano del triennio successivo. A illustrare la portata e l’impatto di questi provvedimenti il vice sindaco con delega al personale, Armando Neri.
“Nel 2016, incaricandomi del ruolo di vicesindaco con delega al personale, il Sindaco Giuseppe Falcomata’ – spiega – mi indico’ due priorita’: lavorare per la stabilizzazione degli Lsu/Lpu, precari da oltre 20 anni e verificare la possibilita’ di aprire a nuove assunzioni, per adeguare il fabbisogno di personale dell’Ente. Con la delibera votata dalla Giunta Falcomata’ centriamo questi due importanti risultati. Tutto questo non da soli – aggiunge – ma grazie a un lavoro di squadra. Fondamentale e’ stato l’apporto della Regione, del Presidente Oliverio e delle organizzazioni Sindacali, con cui abbiamo condiviso il percorso dal primo momento. Ringrazio infine per la preziosa collaborazione la Dirigenza del settore risorse umane comunale e il personale impegnato in questo complesso procedimento. Dalla delibera scaturisce non solo l’avvio della stabilizzazione a tempo indeterminato di 104 unita’ Lsu/Lpu ai sensi dell’art 14 comma 20 del D.lgs 75/2017, ma anche la previsione di assunzione nel 2019, di 36 unita’ lavorative esterne appartenenti a diversi profili amministrativi e tecnici. L’avvio di una prima procedura concorsuale comunale, portera’ nel 2019 dopo quasi un ventennio, nuove energie alla macchina amministrativa che necessita come e’ evidente a tutti, di innesti per migliorare i servizi per i cittadini. Obiettivo ultimo e’ – conclude – riportare il fabbisogno di personale dagli 887 attuali unita’, ai 1564 calcolati in base ai parametri territoriali fissati dalla legge” .