È “Festa della Luce”, al Marrc, con ognissanti e novembre azzurro

Reggio Calabria – La festività cristiana di Ognissanti è anche chiamata “festa della luce”. Ela luce è simbolo e metafora della vittoria sulle tenebre, in tutte le culture. Il tema della luce è, appunto, il leitmotivdi una serie di eventi al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
Giovedì1° novembre, il MArRC sarà regolarmente aperto al pubblico, dalle ore 9.00 alle 20.00, con ultimo ingresso alle 19.30.
Nell’occasione, sarà possibile visitare l’esposizione temporanea curata dal direttore Carmelo Malacrino “Fiat Lux. L’illuminazione tra antichità e medioevo” (fino a domenica 9 dicembre 2018), nello spazio di piazza Paolo Orsi. Il tema del “fare luce” è presentato attraverso oltre 70 reperti, accuratamente selezionati, catalogati e restaurati, per raccontare lo stile di vita in Grecia e Magna Grecia, tra i romani, i bizantini, i normanni, nella Calabria antica, tra sacro e profano.
«Il mito di Persefoneè strettamente legato alla luce», spiega il direttore Malacrino. «E contiene una pluralità di significati di valore universale, che riguardano l’alternanza del giorno e della notte, l’alternarsi delle stagioni, l’eterna lotta tra la verità e l’illusione. La festa di Halloween ha radici culturali profonde, che penetrano anche nei più antichi miti greci».
Sono aperte al pubblico senza alcun sovrapprezzo sul biglietto d’ingresso anche le due grandi mostre “Oikos. La casa in Magna Grecia e Sicilia” e “Tanino de Santis. Una vita per la Magna Grecia”, al livello E.
Il mese si “accende” di iniziative intorno al tema della luce anche con la campagna nazionale di sensibilizzazione sul tumore alla prostata “Novembre Azzurro”, promossa dall’associazione Europa Uomo in cinque regioni italiane (Lazio, Calabria, Campania, Piemonte e Lombardia), dal 29 ottobre al 2 dicembre, con il patrocinio del MIBAC. Dal 5 all’11 novembre, sarà il MArRC ad ospitare una serie di appuntamenti informativi, didattici e promozionali, di sensibilizzazione social, con i Bronzi di Riace in qualità di testimonial d’eccezione.
Lo slogan della campagna è, appunto: “Fai luce su di te”. I due capolavori bronzei saranno simbolicamente illuminati d’azzurro.