Cultura: rinasce a Reggio l’associazione per gli studi classici

Reggio Calabria  – Dopo alcuni anni di inattivita’, rinasce a Reggio Calabria la Delegazione locale dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica). Nei locali del liceo classico “Tommaso Campanella”, individuato come sede legale, l’assemblea fondativa ha eletto il nuovo Presidente, il Segretario ed il Tesoriere ed ha scelto di intitolarsi ad Ibico, poeta reggino.
“Con l’unanimita’ dei voti, l’assemblea fondativa – spiega un comunicato – ha scelto tra i docenti di materie letterarie, latino e greco dello stesso liceo classico “Tommaso Campanella” le seguenti figure sociali: Alessandro Albanese, presidente; Lucrezia Lagana’, segretario; Maria Luisa Fedele, tesoriere. Contestualmente si e’ deciso di intitolare la Delegazione ad Ibico, poeta reggino, e se ne e’ individuata la sede nel Liceo Campanella, che conferma cosi’ il proprio ruolo di riferimento nella promozione e nella divulgazione della cultura classica”.

Fondata a Firenze nel 1897, l’AICC, secondo quanto si legge nello Statuto, “ha lo scopo di raccogliere tutti gli Italiani che sentono l’esigenza attuale di coltivare le discipline umanistiche per una comune opera di cultura e di suscitare ed estendere l’interesse per una piu’ diretta conoscenza della civilta’ antica”.
“Saranno gradite – dice Lucrezia Lagana’ – l’adesione al sodalizio e la partecipazione alle attivita’ da parte di docenti dell’Universita’ e delle Scuole di ogni indirizzo, di studenti, ex studenti e semplici cittadini che credono nella perennita’ dei valori della Cultura Classica”.
“Sono onorato – afferma Alessandro Albanese – di poter contribuire alla diffusione della classicita’ e della ricerca di settore nella terra che amo. Assumo con responsabilita’ ed entusiasmo la carica di rappresentante della delegazione reggina dell’AICC che con i molteplici progetti in essere intende diventare faro pulsante della nostra realta’”.