Cittanova: maltempo, parziale compensazione dei danni subiti

Cittanova – Una parziale compensazione dei danni subiti a causa delle piogge abbattutesi sul territorio il 20 settembre e dal 30 ottobre al 2 novembre 2015.
Con questa motivazione la Città Metropolitana di Reggio Calabria ha comunicato la concessione di un contributo per i danni alle infrastrutture rurali causati dalla calamità naturale di cui sopra.
Gli interventi da eseguire dovranno riguardare lavori di ripristino delle strade interpoderali “Vacale”, “Barletta” e “Pilicusa”.
Detti interventi si rendono necessari per consentire l’accesso ai numerosi appezzamenti di terreno agricolo che insistono nelle zone indicate.
Questa necessità era stata rappresentata, nell’imminenza degli eventi del 2015, dall’Amministrazione Comunale con apposita istanza che chiedeva il riconoscimento dei danni causati dal maltempo.
La Città Metropolitana, “riconoscendo la validità della richiesta supportata da appositi accertamenti tecnici, ha provveduto – si legge nella nota –  ad erogare una parte delle somme occorrenti per restituire ai legittimi proprietari la fruibilità dei terreni agricoli.
Premiato ancora una volta l’impegno di questa Amministrazione che mira ad un complessivo miglioramento delle infrastrutture rurali con interventi mirati che consentano un corretto utilizzo dei poderi, in un’ottica di valorizzazione e di sviluppo dell’agricoltura locale”.