Martone: denunciati per aver eretto un muro abusivo

Reggio Calabria – A seguito di mirati servizi finalizzati al rispetto delle norme in materia edilizia e ambientale, nei giorni scorsi,i Carabinieri della Stazione di Gioiosa Jonica e della Stazione Forestale di Roccella Jonica hanno denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria i proprietari residenti di un’abitazione adiacente alle “Vecchie Fontane”, antico lavatoio risalente al 1783, tra i principali simboli storici del Comune di Martone.
In particolare, i militari dell’Armanel corso degli accertamenti hanno appurato che tra il perimetro della stessa abitazione e quello dell’antico lavatoio, fosse stato realizzato in area soggetta a vincolo paesaggistico e a rischio idrogeologico, un muro di sostegno in cemento armato di 15 mt. di lunghezza e 3,5 mt. di altezza, senza alcuna autorizzazione.
Composte da tre vasche coperte da archi rivestiti con pietre a vista e da un abbeveratoio per gli animali, le “Vecchie Fontane”hanno costituito in passato l’unica fonte di approvvigionamento di acqua potabile per tutto il paese e ancora oggi, anche grazie alla limpidezza e purezza dell’acqua che nasce e sgorga dalla sorgente “Crini”, sono meta di turisti e curiosi.