Fondi Ue: P. Chigi, impegno comune per pieno assorbimento

cretureggiovisita
Reggio Calabria – In occasione della visita oggi a Reggio Calabria della Commissaria per la politica regionale, Corina Cretu, si e’ tenuto l’incontro con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Claudio De Vincenti, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, e i presidenti della Calabria, Mario Oliverio, della Campania, Stefano Caldoro, e della Sicilia, Rosario Crocetta. Sono stati trattati temi fondamentali per i Fondi Strutturali sia per la chiusura della programmazione 2007-2013 sia per completare l’avvio di quella 2014-2020.
L’incontro – prosegue sempre una nota di Palazzo Chigi – si colloca nel contesto di quella cooperazione rafforzata con la Commissione europea che e’ stata avviata, su iniziativa italiana, nel 2012 e che ha operato con specifiche Task Force, portando, fra la fine del 2011 e la fine del 2014, l’incremento dell’assorbimento dei Fondi Strutturali per l’Italia dal 15 % al 70%.
Nel quadro dell’invito rivolto dal Consiglio europeo dello scorso dicembre alla Commissione a trovare soluzioni per massimizzare l’impiego delle risorse 2007-2013, il Governo italiano ha accolto la proposta della Commissaria Cretu per identificare insieme specifiche azioni al fine di assicurare la qualita’ della fase finale della programmazione unita al pieno assorbimento delle risorse finanziarie.
La Commissaria Cretu – informa la nota di Palazzo Chigi – ha dichiarato: “Il lavoro svolto congiuntamente con l’Italia negli ultimi anni si e’ tradotto nell’indispensabile miglioramento dell’assorbimento dei Fondi Strutturali. Ma non basta: adesso serve l’ulteriore impegno di tutti per assicurare ai territori le risorse che sostengano il loro sviluppo e oggi abbiamo fatto un passo avanti molto significativo in questa direzione”. Sono state, infatti, condivise a livello politico le misure da adottare nel quadro di Piani di azione che, per ciascun programma operativo (Calabria, Campania, Sicilia, Reti e mobilita’), indicano gli interventi necessari da oggi alla chiusura, ivi incluse le eventuali riprogrammazioni per migliorare la qualita’ dei programmi e consentire il pieno assorbimento delle risorse programmate, anche ricorrendo al migliore possibile uso delle flessibilita’ in linea con le disposizioni comunitarie. “Abbiamo definito una tabella di marcia e un meccanismo di monitoraggio per il raggiungimento del risultato della massimizzazione dell’impiego delle risorse richiesto dal Consiglio europeo”, ha sottolineato il ministro Delrio.
I colloqui sull’avvio della nuova programmazione per il periodo 2014-2020, si sono concentrati sui nuovi programmi e su alcuni temi rilevanti come la strategia di specializzazione intelligente e la capacita’ amministrativa. Sui 50 programmi previsti, 33 sono in attuazione, i rimanenti 17 saranno approvati quasi tutti entro le prossime settimane e i restanti possibilmente entro l’estate. La Commissaria Cretu ha messo in evidenza l’importanza di concentrare gli interventi sugli obiettivi della ricerca e della competitivita’, in modo coerente con le Strategie di specializzazione intelligente e di rafforzare in modo significativo la capacita’ amministrativa. Il sottosegretario alla Presidenza, Claudio De Vincenti, con i presidenti delle Regioni, ha sottolineato come i temi della strategia di specializzazione intelligente e del rafforzamento amministrativo siano alla base della attuazione dei nuovi programmi, affermando: “Vogliamo sostenere una strategia per la crescita e l’occupazione che poggera’ su specializzazioni intelligenti secondo traiettorie di sviluppo condivise con le Regioni e su una amministrazione efficiente che sapra’ rappresentare un elemento di sostegno a imprese e cittadini”.
LE VARIE DICHIARAZIONI

Fondi Ue: Cretu, positiva agenzia anticorruzione
“Abbiamo accolto l’idea del ministro Delrio che ha parlato dell’istituzione di un’agenzia anticorruzione, poniamo attenzione a questi aspetti anche con gli organi europei ma ci affidiamo molto agli organi nazionali per i controlli”. Lo ha detto il commissario europeo Corina Cretu rispondendo alle domande dei giornalisti sul rischio di infiltrazioni della criminalita’ organizzata nella gestione dei fondi comunitari. “Siamo convinti – ha concluso Cretu sul punto – che la creazione di un’agenzia anticorruzione dara’ ottimi risultati”.

Fondi Ue: Delrio, non abbiamo chiesto proroghe
“Il governo italiano non ha chiesto deroghe, non siamo il Paese delle proroghe”. Lo ha detto Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, oggi a Reggio Calabria per l’incontro con il commissario europeo Corina Cretu.
Delrio ha risposto ai giornalisti sull’eventualita’ di una deroga oltre il 31 dicembre 2015 per i fondi comunitari relativi al periodo 2007-2013. “Nel 2015 – ha aggiunto il ministro – dobbiamo fare molto di piu’, se spendessimo tutte le risorse avremmo un incremento del Pil del 2 per cento. Rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci con disciplina a fare il nostro dovere. Non chiediamo proroghe”.

Fondi Ue: De Vincenti,entro anno completeremo programma 2007-2013
“La struttura di governance realizzata ci consentira’ di continuare un lavoro impegnativo per completare la programmazione europea 2007-2013”. Lo ha detto Claudio De Vincenti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, intervenendo alla conferenza stampa tenuta dopo l’incontro con il commissario europeo Corina Cretu. “Questa mattina – ha affermato De Vincenti – abbiamo lavorato con il commissario sulle criticita’ per il completamento della programmazione 2007-2013, mentre oggi pomeriggio lavoreremo sull’impostazione dei programmi 2014-2020. La cabina di regia dei fondi europei sara’ importante per completare e gestire la programmazione, e in quella sede il ministro delle infrastrutture avra’ un ruolo chiave. Le criticita’ – ha aggiunto il sottosegretario – sono state affrontate con spirito di consapevolezza, constatando anche i recuperi che abbiamo fatto, oggi siamo al 70% di utilizzo fondi in questione, solo 3 anni fa eravamo al 15%, una forte accelerazione e’ stata realizzata. Risultati importanti ma non ci bastano, vogliamo completare il programma 2007-2013 entro il 31 dicembre. Oggi – ha concluso De Vincenti – abbiamo verificato la tabella di marcia, con forte spirito di collaborazione per cui sono molto grato a Corina Cretu che ci da’ l’idea di una Unione Europea che vuole riprendere la strada della crescita e della creazione di posti di lavoro”.

Fondi Ue: De Vincenti, governo segue tutte le Regioni interessate
“Il governo sta seguendo tutte le regioni che sono coinvolte nell’utilizzo dei fondi strutturali, l’approccio di una governance forte e condivisa riguarda tutte le regioni coinvolte”. Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, dopo l’incontro con il commissario europeo Corina Cretu, rispondendo alle domande dei giornalisti. “Oggi – ha aggiunto il sottosegretario – sono qui presenti tre regioni impegnate nel rimontare un ritardo e in cui in questi ultimi mesi si e’ verificata un’accelerazione fortissima. Stiamo verificando i successi non per sederci sugli allori, ma per continuare e concludere entro il 31 dicembre tutti i programmi. L’approccio – ha concluso De Vincenti – riguarda tutte le regioni”.

Fondi Ue: Caldoro, in Campania si spende velocemente e bene
“E’ stata un’utilissima riunione, ormai lavoriamo sempre insieme con la Commissione Europea, dobbiamo continuare a farlo”. Lo ha detto il presidente della Giunta della regione Campania, Stefano Caldoro, oggi a Reggio Calabria per l’incontro con il commissario europeo per le politiche regionali Corina Cretu. “Con le buone pratiche, le buone iniziative che abbiamo messo in campo – ha aggiunto Caldoro – abbiamo dimostrato che ora si spende con velocita’ e si spende bene, soprattutto negli ultimi tre anni e’ un dato gia’ assodato. Continuiamo a lavorare con la Commissione Europea e col Governo – ha concluso il governatore campano – per affrontare la programmazione 2014-2020 con questo buon modello”.

Fondi Ue: Oliverio, lavoriamo per recuperare fino all’ultimo euro
“E’ stata una bella giornata che ci incoraggia ad andare avanti anche perche’ abbiamo da fare ancora un grande lavoro per recuperare fino all’ultimo euro della programmazione 2007-2013”. Lo ha detto il governatore della Regione Calabria, Mario Oliverio, subito dopo l’incontro con il commissario europeo Corina Cretu. “Abbiamo fatto un buon tratto di strada – ha aggiunto Oliverio – e su questo percorso siamo stati incoraggiati oggi, oltre che apprezzati”.

Fondi Ue: Delrio, non vanno usati per pagare stipendi
“Le spese dei fondi non vanno usate per pagare stipendi”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, oggi a Reggio Calabria per l’incontro con il commissario europeo Corina Cretu. “L’Italia – ha detto Delrio – avra’ a disposizione 50 miliardi tra fondi europei ed econfinanziamento ma anche altri 50 miliardi che ha deciso di dedicare proprio a vincere la differenza tra infrastrutture che ci sono al Sud e al Nord. Infrastrutture non sono solo le grandi strade, ma sono le scuole, la cura del territorio, il dissesto idrogeologico. Abbiamo a disposizione degli strumenti finanziari molto importanti, vanno usati bene”. “Le spese dei fondi – ha aggiunto il ministro – non vanno usate per pagare stipendi, vanno usate per costruire piazze, per abbellire le nostre citta’, per attrarre turisti, per migliorare le connessioni con i poli di attrazione turistica, per migliorare la connessione della nostra industria. E’ una grande occasione, stiamo cercando di sfruttarla in un quadro di programmazione unitaria con le regioni”.

Fondi Ue: Romeo (Pd), la Calabria cambia passo
“La sinergia tra l’Europa, il Governo e le Regioni del Sud – che si e’ consolidata a Reggio Calabria nel corso della visita della commissaria Corina Cretu – fa ben sperare per il prosieguo di un dialogo e di una collaborazione indispensabili per un futuro di sviluppo”. E’ quanto ha affermato il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Sebi Romeo che “ha commentato positivamente i risultati” illustrati nel corso dell’incontro a Palazzo Campanella con la Commissaria Corina Cretu. “L’accelerazione impressa fin dall’insediamento della Giunta guidata dal presidente Oliverio nella programmazione 2014-20120 e nell’utilizzo dei fondi comunitari non spesi, fatto quest’ultimo che piu’ volte ho definito un delitto politico ai danni della societa’ calabrese, oggi ha avuto dalla commissaria Corina Cretu, dal ministro Delrio e dal sottosegretario De Vincenti, piena attestazione e conferma. Testimonia il nuovo modo della Calabria di stare in Europa”.

Fondi Ue: Crocetta, su politiche legalita’ nulla da imparare
“Sulle politiche di legalita’ non dobbiamo imparare da nessuno”. Lo ha detto il presidente della giunta della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, nel corso della conferenza stampa tenuta dopo l’incontro a Reggio Calabria con il commissario europeo Corina Cretu. “La legislazione nel nostro Paese – ha detto Crocetta – e’ una delle piu’ severe, non e’ un problema di norme, ma di comportamento. Quando mi sono insediato nel 2012 ho revocato 35 finanziamenti a imprese perche’ non in regola con il possesso della documentazione. Siamo stati noi a denunciare e comunicare all’Europa che c’e’ stato un uso irregolare dei fondi nella formazione. Scrolliamoci l’idea che siamo sempre gli ultimi, che siamo quelli che devono imparare, che ci vuole qualcuno che venga da fuori a importare perfino la civilta’ giuridica”. Quanto ai risultati della regione Sicilia sui fondi europei, Crocetta ha detto: “Noi eravamo tra le regioni che certificavano di meno in Europa, adesso in Sicilia siamo al 60% di certificato. Sono risultati importanti cosi’ come risultati importanti sono stati conseguiti in Calabria. In Sicilia – ha concluso Crocetta – in due anni abbiamo fatto quattro volte tanto rispetto agli ultimi cinque anni”.

Infrastrutture: Delrio, fondi europei per colmare gap
“I programmi 2007-2013 e 2014-2020 devono servire a colmare i gap infrastrutturali”. Lo ha detto il ministro delle infrastrutture e trasporti, Graziano Delrio, oggi a Reggio Calabria per l’incontro con il commissario europeo per le politiche regionali Corina Cretu. “Abbiamo gia’ programmato – ha aggiunto Delrio – interventi sulla rete infrastrutturale siciliana, quelli per la velocizzazione della linea adriatica e tirrenica, il potenziamento della linea merci Gioia Tauro-Taranto, nonche’ la manutenzione di tutta la rete autostradale. Ad esempio il 70% dei viadotti richiede una manutenzione straordinaria. Nel piano Anas 2 miliardi di euro sono destinati al Sud, il doppio di quanto e’ destinato al Nord. Abbiamo delle sfide molto forti come l’autostrada Salerno-Reggio Calabria, gia’ completa all’80%”. “Attenzione – ha concluso il ministro – perche’ non ci sara’ piu’ un settennato cosi’ ricco”.