Regione: tutela paessaggi rurali, Greco presenta ddl

greco13-05
Reggio Calabria – “Tutela e valorizzazione economica dei paesaggi rurali tradizionali “: e’ la proposta di legge presentata dal capogruppo di “Oliverio Presidente” Orlandino Greco. “La Calabria – spiega – con questa iniziativa sara’ la prima Regione in Italia a dare concreta attuazione alla Convenzione Europea del Paesaggio promossa dal Consiglio dell’Europa e ratificata dall’Italia con la legge n. 14 del 9 gennaio 2006 e si collochera’ tra le regioni piu’ avanzate in materia di tutela e valorizzazione economica dell’immenso patrimonio costituito dai paesaggi naturali e culturali di cui sono ricchi i propri territori. La proposta legge – commenta Greco – e’ fortemente innovativa nella sua concezione, in quanto e’ diretta al coinvolgimento operativo delle popolazioni residenti nella tutela e valorizzazione dei paesaggi rurali della Calabria e rappresenta un progetto in progress che, nel corso degli anni, avra’ ricadute positive sull’insieme dell’economia calabrese”.
Secondo Greco, “attraverso la proposta di legge, si vuole tutelare, qualificare e valorizzare il patrimonio agricolo, socio-culturale e ambientale agevolando le iniziative di coloro i quali adottano tecniche agricole a basso impatto ambientale, promuovono il recupero e la valorizzazione sostenibile del patrimonio edilizio rurale e la ricostituzione ambientale dei paesaggi degradati”.

“Come previsto nell’art. 3, – prosegue – l’aiuto finanziario e’ accordato per l’esecuzione di provvedimenti destinati a tutelare o ripristinare paesaggi rurali tradizionali attraverso l’utilizzo di materiali locali ed essenze botaniche autoctone; a promuovere metodi di sfruttamento e di coltura tradizionali e adeguati alle condizioni locali; a proteggere, rinnovare o ricostruire edifici, vie di comunicazione storiche e altri elementi del paesaggio naturale e del paesaggio rurale; ad informare sulla necessita’ di conservare e di tutelare questi paesaggi. E’ di facile intuizione – continua – la ricaduta positiva che la legge avra’ su altri settori produttivi vitali per l’economia calabrese quali il turismo e/o la valorizzazione delle produzioni legate al modello di riferimento della dieta mediterranea che, anche se spesso dimenticato, e’ stato individuato proprio in Calabria, a Nicotera – 1957/1969 -, da Ancel e Keys: in questo approccio di tipo olistico paesaggi, produzioni di riferimento, attivita’ colturali, culturali e benessere delle popolazioni rappresentano un tutt’uno da proteggere e valorizzare”. Greco annuncia “una serie di iniziative, che assumeremo come Gruppo ‘Oliverio Presidente’, per presentazione la legge nei vari territori, coinvolgendo autorita’ e studiosi in merito all’importanza economica e culturale rappresentata dai paesaggi rurali”.