Infrastrutture: Cisl, su A3 incontro non solo istituzionale

viadotto-cisl
Cosenza – Per la Cisl l’incontro convocato per il prossimo 3 giugno dal Ministro Delrio, relativamente all’interruzione dell’A3, “e’ importante e come tale va aperto a tutti i soggetti, non solo istituzionali, ma anche imprenditoriali e sociali. E’ arrivato il momento, al di la’ delle responsabilita’ comunque da accertare e riponendo massima fiducia nell’operato delle autorita’ preposte – afferma il segretario calabrese Cisl, paolo Tramonti – di riaffermare la strategicita’ dell’importante arteria autostradale, di fatto unico collegamento viario da e per la Calabria e Sicilia. In questo senso dall’incontro ministeriale dovranno arrivare risposte certe sui tempi di definizione e ripristino del tratto autostradale attualmente interrotto. In attesa che tutto cio’ si verifichi la Cisl ribadisce la richiesta di individuare e prevedere con urgenza soluzioni alternative sugli assi viari, ferroviari, aerei e marittimi, soprattutto in vista dell’approssimarsi della stagione estiva. Da questa vicenda si evince chiaramente come la nostra Regione necessiti dell’avvio di un programma di opere pubbliche in grado di ammodernare e connettere i vari territori, superando distrazioni e ritardi come quelli accumulati nei decenni passati, anche nella consapevolezza che oggi possiamo contare su stanziamenti importanti (3 miliardi e 200 milioni di euro del fondo di sviluppo e coesione 2014-2020), decisivi per risollevare un settore strategico come quello delle costruzioni e con esso l’intera Calabria”.