Scuola: in Calabria il raduno finale di “emozioni in gioco 2.0”.

emzozioni-ingioco-20

Catanzaro – Esplorare da piccoli tutte le possibilità del corpo in movimento collegandole alle emozioni, scoprendo man mano, liberamente ed autonomamente che è il miglior modo per crescere attivi, sani, attenti e solidali con gli altri.
Questo, in estrema sintesi, il fil rouge che ha accompagnato il percorso ludico-motorio “Emozioni in Gioco 2.0”, attività educativa condivisa da circa 8000 bambini calabresi, pugliesi e lucani che nei giorni 11 e 12 giugno prossimi si ritroveranno per mettere in campo nel capoluogo calabrese una gioiosa manifestazione conclusiva organizzata dall’U.S.R. Calabria. A Catanzaro si ritroveranno, accompagnati da genitori, docenti e dirigenti, rappresentative di alunni che con le loro performance coloreranno il Parco della Biodiversità ed animeranno il PalaGallo.
Il progetto “Emozioni in Gioco 2.0”, destinato agli alunni della scuola dell’infanzia, è una proposta didattica del programma “Una Regione in Movimento” dell’USR Calabria, realizzata da più anni in oltre cento istituti comprensivi della Regione, con la finalità di arricchire il bagaglio di esperienze motorie e relazionali di ogni bambino, promuovere il benessere scolastico, la motivazione ed uno stile di vita sano e attivo. La valenza educativa del progetto è stata riconosciuta dal MIUR che ne ha sperimentalmente autorizzato la diffusione anche nelle regioni Puglia e Basilicata che vi hanno aderito.
Il dettagli del programma, i particolari sulle compagini dei partecipanti e sulle loro attività saranno il tema di una conferenza stampa, che il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Diego Bouchè, terrà mercoledì 10 p.v. alle ore 9.30, a Catanzaro, presso la sede dell’Ufficio Scolastico Regionale, in via Lungomare. All’incontro con gli organi di informazione saranno presenti il Direttore generale del Dipartimento regionale Turismo, beni culturali, Istruzione e cultura Pasquale Anastasi, il Presidente della Provincia di Catanzaro Vincenzo Bruno, l’Assessore allo sport in rappresentanza della Città di Catanzaro Antonio Sgromo. Presenteranno il progetto il coordinatore regionale dell’Ufficio di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva Rosario Mercurio e la referente regionale di Educazione alla Salute Miriam Scarpino.