Scuola: Olivero – Roccisano: nuovo anno possa essere positivo e proficuo

oliverio-roccisano

Catanzaro: “Un nuovo anno scolastico sta per iniziare. Al mondo della scuola calabrese giunga il nostro messaggio di augurio, affinchè anche questo nuovo anno possa essere, per quanti operano ed agiscono all’interno del contesto scolastico, positivo e proficuo sotto ogni punto di vista.
Sappiamo bene che non è facile muoversi in un clima economico generale difficile, in cui aumenta la disoccupazione, soprattutto giovanile, sempre più si allarga il divario fra ricchi e poveri e che produce spesso faticose alternanze fra speranza e preoccupazione”. E’ quanto affermano il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio e l’assessore all’istruzione Francesca Roccisano in un messaggio augurale congiunto, in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico ed a quanti torneranno tra i banchi. “Il ruolo della scuola – affermano Oliverio e Roccisano – è fondamentale per la crescita e lo sviluppo di una regione come la nostra perchè è il luogo dove si impara a riconoscere e a sviluppare i propri talenti, nella relazione e nell’incontro con gli altri; ma anche dove si impara a crescere come persone libere, dove si matura la consapevolezza e la pratica dei diritti e dei doveri di cittadinanza e la capacità di contribuire al benessere e alla dell’intera collettività.
Creare cambiamento, produrre crescita e sviluppo, cambiare rotta, invertire tendenze, significa assumere e condividere responsabilità.
Nessuno ci regalerà nulla. La Calabria cambierà se noi, per primi, dicono ancora Oliverio e Roccsiano – ci lasceremo alle spalle vecchie pratiche di un tempo ormai passato.
Questo è il messaggio che oggi vogliamo inviare alla scuola calabrese, che è quello di diventare un luogo in cui crescano uomini liberi, appassionati alla propria libertà e alla propria dignità, costruttori di percorsi di legalità e rispetto delle regole.
Un luogo che sappia opporsi alle differenze sociali, che sappia essere momento di aggregazione, punto di relazioni, di dialogo e di pace ed in cui ognuno possa sentirsi parte e protagonista di un progetto comune di cambiamento, indipendentemente da condizioni e situazioni particolari. Con questo auspicio, – concludono – auguriamo buon inizio di anno scolastico a tutti”.