Regione: i lavori della commissione bilancio

commissione-bilancio26Reggio Calabria – La seconda Commissione consiliare, ‘Bilancio, programmazione economica, attività produttive, affari dell’Unione europea e relazioni con l’estero’, presieduta dal consigliere Giuseppe Aieta (Pd), ha espresso parere favorevole a due importanti provvedimenti normativi.
Il primo, di iniziativa del consigliere Giuseppe Giudiceandrea (Democratici e Progressisti), è una variazione di bilancio di 15 milioni di euro con cui si consente al trasporto pubblico locale di continuare ad erogare i servizi al cittadino per l’anno in corso.
Su questo provvedimento, l’approvazione è avvenuta a maggioranza con il solo voto di astensione del vicepresidente della Commissione, Fausto Orsomarso.
Il secondo provvedimento, dettaglia le finalità della legge regionale 54/2013 in tema di finanziamenti ed agevolazioni alle imprese a seguito del ddl Monti per lo sviluppo del Paese, per armonizzarne gli effetti sotto il profilo degli effetti finanziari e dei criteri valutativi e sanzionatori.
“Si tratta di provvedimenti – ha commentato a conclusione dei lavori il presidente Aieta – molto attesi dal mondo produttivo calabrese e consentono la rimozione di alcune clausole ostative per consentire la continuità dei servizi collettivi e una più coerente programmazione delle attività d’impresa. In un momento particolarmente segnato dalla crisi economica – ha proseguito Giuseppe Aieta – togliere i ceppi che vincolano opportunità di sviluppo e serenità alle famiglie ed ai cittadini, significa riuscire a declinare la buona politica con gli interessi vivi della società calabrese”.
Nel corso dei lavori della Commissione sono stati auditi i dirigenti Nasso e Pavone, del dipartimento Infrastrutture della Giunta regionale, i revisori dei conti, Malara e Porcelli, e i rappresentanti di Unindustria Calabria, Dario Lamanna e Luigi Leone.
Ai lavori della Commissione hanno dato il loro contributo i consiglieri Battaglia (Pd), Giudiceandrea (Democratici e progressisti) e Orsomarso (Misto).