Regione: ok commissione a ddl su rifiuti e trasporto locale

IV-Commissione-171215Reggio Calabria – La quarta Commissione “Assetto ed utilizzazione del territorio e protezione dell’Ambiente” del consiglio regionale, presieduta da Mimmo Bevacqua, ha espresso, nel corso dei lavori di oggi, ai quali ha preso parte l’assessore regionale alle infrastrutture Roberto Musmanno, parere favorevole su due proposte di legge d’iniziativa della Giunta regionale. Si tratta della proroga al 31 dicembre 2017 dello stato di emergenza nel settore dei rifiuti e del progetto che introduce le norme per i servizi di trasporto pubblico locale. Il primo provvedimento, passato con l’astensione del consigliere Domenico Tallini – che si e’ riservato di entrare nel merito in sede di approvazione in aula -, ha la sua ratio nel consentire all’Amministrazione regionale di ricorrere all’utilizzazione di impianti privati di trattamento e smaltimento dei rifiuti nelle more del completamento del sistema impiantistico regionale e a maggiore tutela dell’ambiente e dell’attuazione delle linee guida del Piano rifiuti. In merito al progetto di legge d’iniziativa della Giunta regionale che interviene in materia di trasporto pubblico locale (al riguardo, si e’ astenuto il consigliere Vincenzo Pasqua), il dibattito si e’ concentrato sull’esame degli emendamenti. Tra i punti qualificanti, l’Agenzia regionale delle reti e della mobilita’ che fungera’ da stazione unica appaltante e si occupera’ della manutenzione e della gestione della rete ferroviaria di competenza.

“Sono state scelte politiche importanti che incideranno sulla funzionalita’ della legge e che consentiranno a Ferrovie della Calabria di assumere un nuovo e sostanziale ruolo strategico”, dichiara soddisfatto il presidente Bevacqua che parla “di seduta intensa e proficua nel corso della quale la Commissione ha esaurito, con esito positivo, i due punti all’ordine del giorno, ‘corroborati’, nel corso del tempo, dal contributo di tutti quegli attori che recitano un ruolo importante sui territori, rappresentando un punto di riferimento per una istituzione piu’ vicina ai loro bisogni. Sull’approvazione della proposta di legge sui rifiuti- sottolinea Bevacqua- auspico che tale proroga sia l’ultima soluzione tampone per portare a soluzione definitiva la complessa questione. Quanto al Piano dei trasporti, organizzati ed erogati all’interno di un unico bacino territoriale ottimale regionale, si inquadra nell’ottica di uno sviluppo di un sistema rispondente alle imprescindibili esigenze di mobilita’ dei cittadini calabresi”.
Secondo Bevacqua ” per la prima volta, e’ stato approvato un testo unico che si propone quale sintesi compiuta e coerente che consentira’, negli anni a venire, una programmazione ed una gestione razionale ed efficiente dei trasporti pubblici locali calabresi. In questo contesto, si e’ voluto salvaguardare, con specifici emendamenti, alcuni punti chiave che non erano inclusi nel testo originario: ovvero, le competenze assegnate alla Citta’ Metropolitana, tenendo nella dovuta considerazione la legge Delrio; il rafforzamento del ruolo del Consiglio regionale e della Commissione in termini di programmazione, indirizzo e controllo; i servizi essenziali ed i posti di lavoro. Mi piace infine sottolineare- conclude il presidente Bevacqua- l’approvazione da parte della Commissione di un apposito emendamento che prevede l’esclusione di indennita’ per tutte le cariche interne ai nuovi organi previsti dalla legge”.