Regione: i lavori della seconda commissione

II-Commisione-180116
Reggio Calabria  – Quasi tre ore di lavori in cui sono stati esaminati ed approvati 12 punti sui 13 previsti all’ordine del giorno della seduta della seconda Commissione “Bilancio, programmazione economica, attivita’ produttive, Affari dell’UE e relazioni con l’estero”, presieduta dal consigliere regionale Giuseppe Aieta, alla presenza dei dirigenti dei Dipartimenti competenti. I provvedimenti – dei quali era relatore il presidente dell’organismo consiliare – sono stati licenziati all’unanimita’ tranne il disegno di legge della Giunta recante “Modifiche all’art. 11 della legge regionale del 16 maggio 2013, n. 25 (Istituzione dell’Azienda regionale per la forestazione e le politiche della montagna-Azienda Calabria Verde – e disposizioni in materia di forestazione e politiche della montagna” e la proposta normativa “Primi interventi per favorire la costituzione della Citta’ Metropolitana di Reggio Calabria” sui quali si e’ registrata l’astensione del consigliere Fausto Orsomarso. Con il primo provvedimento – ha spiegato il presidente Giuseppe Aieta – “sia per ragioni di spesa che perequative viene abrogata la parte della legge del 2013 n. 25 che prevedeva l’istituzione di un ruolo a parte per il personale impiegatizio dell’Azienda Calabria verde”. Con il secondo, “Primi interventi per favorire la costituzione della Citta’ Metropolitana di Reggio Calabria (Allegato alla deliberazione di Giunta regionale n. 403 del 13.10.2015 concernente ‘Approvazione accordo con la provincia di Reggio Calabria sul trasferimento delle funzioni ed approvazione del disegno di legge’)” si stabilisce che rimarranno in capo alla Provincia di Reggio Calabria tutte le funzioni che saranno poi trasferite alla Citta’ Metropolitana di Reggio non appena la stessa entrera’ in funzione, “garantendo in tal modo la continuita’ amministrativa ad invarianza di spesa a carico del Bilancio regionale”. Approvato all’unanimita’ il testo unificato “Modifiche alla legge regionale del 29 marzo 2013 n. 15, ‘Norme sui servizi educativi per la prima infanzia’”, frutto dell’esame abbinato delle proposte di legge del capogruppo dei Democratici Progressisti Giuseppe Giudiceandrea e del capogruppo di Forza Italia Alessandro Nicolo’, che sul medesimo argomento, avevano presentato due distinte iniziative legislative. La proposta di legge approvata introduce nella legislazione regionale la figura della cosiddetta ‘tagesmutter’ (mamma di giorno), persona adeguatamente formata che offre educazione e cura presso il proprio domicilio a piccoli gruppi di bambini in una fascia di eta’ compresa fin dalla nascita ai tre anni. Si tratta di un servizio complementare al nido d’infanzia che puo’ fornire risposte flessibili e differenziate alle esigenze dei genitori.
Licenziata nel prosieguo dei lavori, la proposta di legge n. 146/10^ “Disposizioni in materia di rateizzazione dei debiti tributari e delle relative sanzioni” – a firma dei consiglieri Domenico Battaglia, Giuseppe Aieta, Mauro D’Acri e Giuseppe Neri – che riforma il sistema di rateizzazione dei debiti tributari e delle relative sanzioni venendo incontro alle esigenze dei contribuenti in difficolta’. Via libera al testo unificato recante: “Modifica alla legge regionale n. 17 del 2005 (Norme per l’esercizio della delega di funzioni amministrative sulle aree del demanio marittimo)”, sintesi dell’esame abbinato delle autonome proposte di legge a firma rispettivamente dei consiglieri Giuseppe Giudiceandrea e Mimmo Bevacqua e Fausto Orsomarso. “La proposta di legge – ha spiegato il presidente Aieta – consente ai Comuni costieri, in attesa della redazione ed approvazione dei PCS (Piani Comunali di spiaggia), di autorizzare provvisoriamente l’utilizzo di aree demaniali marittime ai fini delle attivita’ inerenti i servizi di balneazione, a condizione che le aree interessate da tale autorizzazione siano gia’ incluse, con le medesime destinazioni, nei redigendi Piani. La temporaneita’ ed eccezionalita’ dell’autorizzazione all’uso delle aree suddette, pur limitando di fatto il rilascio delle autorizzazioni alla sola stagione balneare 2016, consentira’, comunque – ha concluso il Presidente della Commissione – di tutelare la posizione di decine di operatori turistici del settore che, in assenza dell’opportunita’ di utilizzo delle medesime aree a supporto delle loro attivita’ ricettive, rischierebbero di rimanere inattivi”. Via libera – alla presenza del commissario straordinario dell’Arpacal Maria Francesca Gatto e del revisore unico Pasquale Sarago’ – alla proposta di provvedimento amministrativo recante “Approvazione rendiconti di gestione dell’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal) esercizi finanziari dal 2010 al 2013″.

Parere favorevole anche al Bilancio di previsione dell’Arpacal per l’esercizio finanziario 2015 e a quello 2016-2018. All’unanimita” con le osservazioni dei Dipartimenti competenti e del Collegio dei Revisori dei Conti, l’organismo ha espresso parere favorevole – alla presenza del commissario regionale dell’Aterp unica, Ambrogio Mascherpa – al Rendiconto di Gestione dell’ATERP (Azienda Territoriale per l’edilizia residenziale pubblica) della Provincia di Catanzaro per l’anno 2013 e di Cosenza per gli esercizi finanziari 2010-2013. Disco verde, infine, al disegno di legge n. 126 (d’iniziativa della Giunta) recante: “Modifiche alla legge regionale 23 aprile 2009, n. 14 (Nuova disciplina per l’esercizio dell’attivita’ agrituristica, didattica e sociale nelle aziende agricole” e alla proposta di provvedimento amministrativo della Giunta recante: “Approvazione Rendiconti di Gestione dell’Agenzia Regionale Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (A.R.C.E.A.) esercizi finanziari dal 2011 al 2013” (presente in Aula il commissario dell’ A.R.C.E.A., Maurizio Nicolai). Illustrata da parte del proponente, il consigliere regionale Franco Sergio, la proposta di legge “Interventi regionali a favore della mobilita’ sostenibile”, che e’ stata rinviata per un riesame della compatibilita’ finanziaria. “E’ stata una seduta proficua che si e’ svolta all’insegna del dialogo e della collaborazione” – ha commentato il presidente Giuseppe Aieta. “Tutti significativi e di spessore gli interventi che si sono susseguiti, sia sul versante del contributo politico che sul piano tecnico e che hanno consentito di giungere all’approvazione di importanti leggi e provvedimenti che daranno nuovo slancio all’economia, al turismo, e ai servizi alla famiglia”. Alla seduta hanno preso parte il segretario-questore Giuseppe Neri, il presidente della Prima Commissione Franco Sergio e i consiglieri regionali Orsomarso, D’Acri e Giudiceandrea.