Regione: i lavori della prima commissione

lavori-prima-commissioneReggio Calabria – La Prima Commissione “Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale”, presieduta dal consigliere regionale Franco Sergio ha approvato all’unanimità la proposta di legge n. 141/10 recante: “Modifica alla legge regionale del 31 dicembre 2015 n. 39”.
“La proposta, d’iniziativa della Giunta – ha spiegato il presidente Sergio – consentirà di rendere il testo della legge n. 39 (Disposizioni relative alla costituzione di una società per azioni finalizzata all’esercizio dello scalo aeroportuale di Crotone), meglio coordinato con il dettato normativo nazionale in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio. Tale modifica – ha aggiunto – si è resa necessaria in seguito alla nota fatta pervenire dal Dipartimento Affari regionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha recepito alcune osservazioni formulate dal Mef e dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcom). Voglio dare ufficialmente atto al senso di responsabilità e di correttezza politica dimostrata dai componenti e rappresentanti della minoranza in seno alla Commissione, Salerno ed Esposito. La loro presenza in Aula – ha evidenziato il presidente Sergio – ha garantito il mantenimento del numero legale ed il voto favorevole dei colleghi ha reso possibile l’approvazione del provvedimento in esame che altrimenti avrebbe dovuto subire un rinvio. Assicuro che in qualità di relatore della proposta in Consiglio regionale, mi premunirò di chiarire quale peso e che quota societaria percentuale andrà a ricoprire la Regione nella costituzione dell’Autorità aeroportuale di gestione dello scalo Sant’Anna di Crotone, con l’intervento partecipativo di 200,000,00 euro”.
Alla seduta hanno preso parte il segretario-questore Giuseppe Neri, il presidente della Commissione “Riforme” Sinibaldo Esposito e il vicepresidente della Prima Commissione, Nazzareno Salerno.