Regione: Nicolo’, che fine ha fatto l’enoteca regionale

Reggio Calabria – “Che fine ha fatto l’Enoteca ‘Casa dei vini di Calabria? Chi l’ha vista? Dopo sei anni dalla sua istituzione con legge; a distanza di otto mesi dall’entrata in vigore del nuovo testo legislativo che ha modificato quello originario; e trascorsi sette mesi dalla nomina del presidente con pieni poteri decretata dal Presidente della Giunta, non si hanno prove di esistenza in vita dell’Enoteca della Regione”. E’ quanto dichiara il capogruppo regionale di Forza Italia, Alessandro Nicolò che aggiunge: ”Si tratta della solita magra figura della Giunta di Mario Oliverio, dell’ennesimo mancato sostegno alle imprese ed all’economia calabrese perchè il nuovo ente avrebbe dovuto coordinare e promuovere la valorizzazione e raccordare promozione e sviluppo del comparto enologico della nostra regione per fare apprezzare i risultati notevoli delle nostre aziende e far conoscere al meglio tutti i vini di qualità della Calabria sia in Italia che all’estero.”
Ancora Nicolò: “Il tempo, troppo tempo, è ahimé trascorso invano. E non sembra che col passare degli anni e dei mesi il progetto-Enoteca sia migliorato, si sia ‘affinato’. Per rimanere in tema, usando il linguaggio degli esperti di vino, diremmo che questa Enoteca ‘sa di tappo’ essendo nata già azzoppata con un peccato originario”.
“E dire – ricorda l’esponente politico – che proprio il sottoscritto nel settembre scorso in aula aveva chiesto di riflettere meglio in Commissione sul testo della nuova legge sull’enoteca predisposto dalla Giunta, per poter ascoltare in audizioni suggerimenti e proposte degli attori sociali interessati al provvedimento, a cominciare dai vertici dei Consorzi dei produttori vitivinicoli e dalle associazioni più rappresentative del mondo del vino calabrese.”