Regione: ok prima commissione a fusione Corigliano-Rossano

Reggio Calabria – La prima commissione “Affari istituzionali e generali” del Consiglio regionale ha approvatola proposta di legge sull’istituzione del nuovo Comune derivante dalla fusione di Corigliano e Rossano. Lo annuncia su twitter il vicepresidente della Regione, Antonio Viscomi, che ha partecipato ai lavori della commissione. “Un lungo percorso – ricorda ancora Viscomi nel tweet – avviato nel 2015 con le deliberazioni dei Comuni che arriva ora al traguardo”.
Dunque si va verso la nascita del nuovo Comune Corigliano-Rossano. La seduta e’ stata aperta dalla relazione del presidente Sergio che ha illustrato “spirito, contenuti e obiettivi della proposta che realizza – ha detto – un importante momento di semplificazione istituzionale e si muove nell’ottica di un miglioramento continuo dei servizi erogati e della promozione di forme avanzate di collaborazione tra i territori”.
I contributi dei consiglieri Bevacqua, Bova, Gallo e Nucera hanno focalizzato l’importanza di questo processo di fusione che parte dal basso, traducendo sul territorio la volonta’ – confermata successivamente dal referendum- dei Consigli comunali di Corigliano e Rossano. Una significativa testimonianza di democrazia rappresentativa con una “nuova” comunita’ di 80 mila calabresi e che puo’ essere da guida per esperienze analoghe, rilanciando il tema delle fusioni nella regione Calabria e una nuova idea delle municipalita’.